Gaston Bachelard (1884-1962) è uno dei filosofi che più profondamente hanno segnato la cultura del nostro tempo. La sua formazione fu prevalentemente scientifica (laurea in Scienze matematiche), ma il suo insegnamento alla Sorbona (1940-1954) ebbe carattere filosofico ed epistemologico, spaziando dalla logica alla psicoanalisi, dalla storia della scienza alla letteratura. Il suo pensiero ha direttamente influenzato alcune delle posizioni teoriche di questi ultimi anni: da Foucault a Derrida, da Althusser a Canguilhem, da Deleuze a Lyotard e Lacan.
La poetica della rêverie
Un libro che analizza uno stato della coscienza che tutti conosciamo: la rêverie, ossia la fantasticheria, l'immaginazione, base della creatività. L'autore afferma che è proprio in questo stato che riusciamo a essere uomini liberi. Qual è la base della Creatività? Per Bachelard è il sogno a occhi aperti, in un libro che spazia tra Poesia, Narrativa e Filosofia. no
- Collana: Memorabili
- ISBN: 9788822065278
- Anno: 2025
- Mese: aprile
- Formato: 13,3 x 20,2 cm
- Pagine: 224
- Tag: Psicoanalisi Filosofia Poesia
La rêverie – fantasticheria, immaginazione, abbandono al flusso del sogno a occhi aperti – è uno stato della coscienza che tutti conosciamo. Gaston Bachelard, figura emblematica dell’epistemologia francese, la definisce come la materia prima dell’opera letteraria. In questo testo evocativo si propone di riesaminare in una nuova prospettiva le immagini poetiche fedelmente amate. Oltre a evidenziare il valore conoscitivo della rêverie, mette in luce il godimento che se ne può trarre. Facendo riferimento ai concetti junghiani di animus e anima, Bachelard affronta il tema dell’idealizzazione dell’essere amato. Dedica un capitolo ai ricordi d’infanzia e approfondisce la distinzione tra sogno notturno e rêverie diurna. Conclude sostenendo: «Di quale altra libertà psicologica godiamo oltre a quella di fantasticare? Psicologicamente parlando, è proprio nelle rêveries che siamo degli esseri liberi».
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!