Casa editrice
Edizioni Dedalo

La Edizioni Dedalo è una casa editrice familiare e indipendente, fondata a Bari nel 1965 da Raimondo Coga. L’obiettivo, fondamentale in quegli anni, è il “superamento delle due culture”: dare il giusto spazio sia alle scienze umane (filosofia, antropologia, storia, politica) che alle scienze dure (fisica, matematica, chimica, ma anche architettura e urbanistica).

I libri Dedalo sono curati in ogni dettaglio e seguiti in tutte le fasi della lavorazione, dalla proposta iniziale alla stampa e all’allestimento dei volumi nella Dedalo Litostampa. Nel tempo la produzione di saggistica della Dedalo si distingue per la scelta illuminata degli autori, sia italiani che stranieri, l’estrema cura delle pubblicazioni e la rilevanza delle tematiche trattate. Aspetti che caratterizzano ancora il catalogo Dedalo, che oggi conta oltre 1300 titoli.
Importanti sono anche le riviste, ben 37 dalla fondazione a oggi, tra cui «Sapere», pubblicata sin dal 1968, «il manifesto», nato proprio alla Dedalo nel 1969, la celebre rivista di architettura «Controspazio» e il mensile internazionale «Monthly Review».
A partire dai primi anni ’90, nel panorama culturale italiano emerge una necessità sempre maggiore di parlare di scienza in modo rigoroso, ma allo stesso tempo semplice e adatto a tutti. La Edizioni Dedalo, sin dalle origini molto attenta alla scienza, capisce subito l’importanza di adeguare il linguaggio scientifico a un pubblico più ampio; nasce così la collana La scienza è facile, tra le prime in Italia a rivolgersi anche a non esperti.

Il successo di libri come Il diavoletto di Maxwell e della collana 50 grandi idee delinea il nuovo trend editoriale che da lì in avanti contraddistinguerà sempre più il catalogo Dedalo: la divulgazione scientifica a tutti i livelli, dai bambini (con la collana Piccola Biblioteca di Scienza) agli specialisti. Si sperimenta anche una collana di romanzi a sfondo scientifico, ScienzaLetteratura, al fine di far avvicinare alla scienza lettori tradizionalmente di narrativa.

La nostra mission

La mission della casa editrice è infatti diffondere la cultura scientifica in senso ampio e preparare i suoi lettori a un mondo sempre più tecnologicamente avanzato, aiutandoli a comprendere a fondo la società e a sviluppare un pensiero critico e consapevole.

In questa linea editoriale si inserisce perfettamente la recente collana Le grandi voci: pubblicazioni agili come formato e numero di pagine, adatte a una vita sempre di fretta, scritte da nomi autorevoli per riflettere sui principali problemi della nostra attualità.

Claudia Coga, figlia del fondatore Raimondo e attuale direttore editoriale della casa editrice, spiega così in un’intervista su «Repubblica» il suo obiettivo:

 


 

Mi piace pensare che le voci di figure autorevoli che scrivono su argomenti di cui sono inequivocabilmente esperti siano, nella congerie di informazioni, notizie, dati che circolano in rete, un ponte ben saldo che ci aiuti ad attraversare un fiume fuori controllo.

Claudia Coga

Amministratore Delegato e Direttore Editoriale

In quest’ottica trova spazio anche la nuova collana SottoInchiesta, diretta dal noto giornalista televisivo Riccardo Iacona: inchieste giornalistiche di approfondimento per raccontare l’attualità e la nostra società attraverso una narrazione avvincente e sfaccettata, capace di offrire molteplici prospettive e scenari.

E non solo. Grande attenzione è rivolta anche al panorama letterario per l’infanzia, con l’ultima collana nata, ScienzaInViaggio: libri riccamente illustrati che raccontano le intuizioni e le scoperte dei più grandi scienziati attraverso un viaggio nei luoghi in cui hanno vissuto, con l’obiettivo di far innamorare della scienza e dei suoi protagonisti anche i più piccoli.

Team Dedalo

  • Amministratori delegati
    Claudia Coga, Sergio Coga
  • Direttore editoriale
    Claudia Coga
  • Direttore di produzione
    Sergio Coga
  • Redazione e ufficio stampa
    Micaela Ranieri
  • Amministrazione
    Annamaria Antonacci, Ilaria De Chirico
  • Ufficio commerciale
    Ilaria De Chirico
  • Ufficio abbonamenti
    Annamaria Antonacci
  • Grafica e web
    Stefano Fontana