Gaston Bachelard (1884-1962) è uno dei filosofi che più profondamente hanno segnato la cultura del nostro tempo. La sua formazione fu prevalentemente scientifica (laurea in Scienze matematiche), ma il suo insegnamento alla Sorbona (1940-1954) ebbe carattere filosofico ed epistemologico, spaziando dalla logica alla psicoanalisi, dalla storia della scienza alla letteratura. Il suo pensiero ha direttamente influenzato alcune delle posizioni teoriche di questi ultimi anni: da Foucault a Derrida, da Althusser a Canguilhem, da Deleuze a Lyotard e Lacan.
La poetica dello spazio
Dove e come nasce la poesia? L’illustre filosofo Bachelard spiega come lo spazio influenzi l’immaginazione poetica e quali sono gli strumenti d’indagine a disposizione del poeta. Un’opera fondamentale che indaga l’immaginario filosofico e i nostri modi di renderlo arte, poesia, comunicazione.
- Collana: Memorabili
- ISBN: 9788822065216
- Anno: 2024
- Mese: gennaio
- Formato: 13,3 x 20,2 cm
- Pagine: 282
- Tag: Filosofia
Dove e come nasce la poesia? L’illustre filosofo francese Bachelard spiega dal punto di vista fenomenologico come lo spazio influenzi l’immaginazione poetica, e quali sono gli strumenti d’indagine a disposizione del poeta. Lo “spazio” preso in considerazione – attraverso le opere di numerosi scrittori e autori classici e contemporanei – non è in questo caso quello dei grandi orizzonti, del cielo, del mare, bensì quello chiuso, delimitato dalla casa. Si parte da luoghi e oggetti comuni come la stanza, lo scrigno, il nido, il guscio, il cassetto, ecc. per capire come l’ambiente della vita quotidiana costituisca un “universo” capace di influenzare la poesia, le nostre emozioni e sensazioni, anche attraverso i ricordi. Un’opera fondamentale che indaga l’immaginario filosofico e i nostri modi di renderlo arte, poesia, comunicazione.
Introduzione - 1. La casa. Dalla cantina alla soffitta - Il significato della capanna - 2. Casa e universo - 3. Il cassetto, le cassapanche e gli armadi - 4. Il nido - 5. Il guscio - 6. Gli angoli - 7. La miniatura - 8. L'immensità intima - 9. La dialettica del fuori e del dentro - 10. La fenomenologia del rotondo
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!
-
-
-
-
-
Regular Price 19,00 € - 5% Special Price 18,05 €