László Méröè un matematico, ingegnere e psicologo ungherese. Professore di psicologia economica all’Università di Budapest, si è occupato a lungo di intelligenza artificiale e scienze cognitive. Ha collaborato con Ernö Rubik, inventore del famoso cubo. È autore di libri di divulgazione scientifica di successo tradotti in numerose lingue.
Calcoli morali
Teoria dei giochi, logica e fragilità umana
La teoria dei giochi può essere applicata alla comprensione dei problemi morali? Con questo libro, l'autore ci propone nuovi modi e possibilità per cercare un equilibrio fra razionalità ed etica.
- Collana: Memorabili
- ISBN: 9788822065254
- Anno: 2025
- Mese: marzo
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 352
- Note: illustrato b.n.
- Tag: Matematica Logica matematica Psicologia Razionalità Giochi
Qual è la strategia migliore per vincere a Carta-Sasso-Forbici? E per aggiudicarsi una gara d’appalto? Come si risolve il celebre “dilemma del prigioniero”? E soprattutto, perché a volte una decisione irrazionale si dimostra quella più utile? L’autore ci inizia ai fondamenti della teoria dei giochi, e ci spiega, con un libro avvincente e rivelatore, come una tecnica matematico-algoritmica altamente sofisticata riesca a far luce su delicati aspetti della psicologia umana, come l’altruismo, la competizione, la politica. Il suo scopo è essenzialmente quello di farci intravedere nuove e possibili connessioni fra le dinamiche della psiche profonda e il pensiero razionale.
Dalla fisica alla biologia dell’evoluzione, dai rapporti di buon vicinato alla corsa agli armamenti nucleari, Mérö esplora il ruolo della razionalità e soprattutto la sua necessaria intersezione con l’irrazionalità, unico mezzo per raggiungere ciò che noi chiamiamo “saggezza”.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!