Jean Pierre Petit, un nome di grande notorietà in Francia negli ambienti dell'alta divulgazione, è insieme scienzato (« maitre de recherches» nel CNRS, astrofisico, responsabile di microinformatica nella facoltà di Lettere di Aix-en-Provence) e disegnatore semi-professionista (autore di numerosi fumetti pubblicati in «Spirou», e professore in un istituto di Belle Arti).
Grazie a questa combinazione di talenti, Petit riesce ad utilizzare pienamente l'arte grafica per presentare i concetti della scienza contemporanea.
Come è nato l'Universo? Dove vanno le stelle e le galassie? Dal «grande bang» originario ad oggi, le più recenti spiegazioni sulla nascita e lo sviluppo dell'Universo.
Com’è nato l’Universo? Dove vanno le stelle e le galassie? Sull’origine e sui possibili «modelli» dell’Universo, seguiamo le teorie che ci espone Anselmo in questo nuovo capitolo delle sue avventure: una spiegazione originale, in cui i dati scientifici si sposano a una buona dose di humor e di inventiva. La nascita dell’Universo, il big bang da cui tutto ha avuto origine, e il suo sviluppo, vengono qui presentati come una sorta di «cosmodramma», in cui trovano posto i fotoni, i neutrini, i protoni, gli elettroni, e gli antineutrini, gli antiprotoni, gli antielettroni o positroni; il tempo; la temperatura; la densità e l’equilibrio termodinamico; la nucleosintesi; la radioattività; le prime galassie e le prime stelle; la formazione della Terra; lo sviluppo della vita; l’invenzione della bomba atomica. Dal «brodo primordiale» a oggi, dieci miliardi di anni in una sintesi di grande efficacia e chiarezza.