Fisica per poeti
Cosa hanno in comune lo scienziato e l’artista? Entrambi, partendo da un’idea astratta, esprimono la propria personalità, il proprio essere. In questo libro sono raccontate le scoperte dei più grandi rivoluzionari di tutti i tempi, da Isaac Newton a Galileo, passando per Cartesio e arrivando ai giorni nostri.
- Collana: Memorabili
- ISBN: 9788822065230
- Anno: 2024
- Mese: novembre
- Formato: 13,3 x 20,2 cm
- Pagine: 400
Un’intensa lezione di oggettività scientifica attraverso i secoli, alla ricerca delle verità ultime della natura. Da Galileo a oggi, intuizioni, errori, grandi scoperte dei massimi protagonisti della fisica classica e moderna: la scienza vissuta come un’appassionante avventura.
Questo libro è una storia, piacevole e facilmente accessibile, delle idee che hanno determinato lo sviluppo della fisica. La storia comincia con Sir Isaac Newton che, superando scienziati rivoluzionari come Galileo, Cartesio e Huygens, capovolse la visione aristotelica del mondo fisico. Procede poi con il lavoro di Faraday, Maxwell, Hertz e finisce con le due principali teorie del XX secolo, la relatività e la meccanica quantistica: in un certo senso in contraddizione tra loro, esse possiedono un’irresistibile bellezza che costringe oggi i fisici a lottare per la loro riconciliazione.