Jean Pierre Petit, un nome di grande notorietà in Francia negli ambienti dell'alta divulgazione, è insieme scienzato (« maitre de recherches» nel CNRS, astrofisico, responsabile di microinformatica nella facoltà di Lettere di Aix-en-Provence) e disegnatore semi-professionista (autore di numerosi fumetti pubblicati in «Spirou», e professore in un istituto di Belle Arti).
Grazie a questa combinazione di talenti, Petit riesce ad utilizzare pienamente l'arte grafica per presentare i concetti della scienza contemporanea.
Salire su una giostra che gira quasi alla velocità della luce non é un'esperienza di tutti i giorni, e soprattutto non é priva di conseguenze: Anselmo vi apprende, con stupore, che la lunghezza dello spazio e del tempo dipende dal modo in cui la si misura. Ed è Albert Einstein in persona, gestore del «Cosmic Park», un luna park che é un Universo in miniatura, a spiegargli che il più breve percorso tra due punti dello spazio-tempo non é la linea retta! La luce, la materia, l'equivalenza tra la massa e l'energia, la velocità, i fotoni: esploriamo anche noi con Anselmo, Sofia e i loro amici il fantastico Universo della relatività.