I tre volti del tempo
Cos'è il tempo? A questa domanda cerca di rispondere l'autore, attraverso uno sguardo originale sul tema del tempo, esaminando ciò che emerge dai moderni sviluppi in campo biologico e neurologico e analizzando anche la relazione tra tempo psicologico e intelligenza artificiale.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822063571
- Anno: 2024
- Mese: novembre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 144
- Tag: Clima Meteorologia
Da sempre il tempo è un tema affascinante e misterioso. Parte di questo “mistero” è probabilmente dovuta alla nostra attitudine a considerare il tempo come un’entità unica, senza riconoscerne la sua triplice natura: fisica, biologica e psicologica. Il tempo fisico ci serve a disegnare un quadro quanto più possibile oggettivo dei fenomeni naturali, il tempo biologico è quello che scandisce i ritmi del nostro organismo; il tempo psicologico, invece, accompagna il flusso dei nostri pensieri.
Un libro che discute in modo accessibile, ma mai banale, la relazione tra i tre volti del tempo alla luce dei progressi della moderna scienza dei sistemi complessi, toccando inevitabilmente il prepotente ingresso sulla scena dell’intelligenza artificiale. Il quadro che ne risulta è quello di un tempo forse meno misterioso ma certamente non meno rilevante per la comprensione del mondo intorno e dentro di noi.