Jean Pierre Petit, un nome di grande notorietà in Francia negli ambienti dell'alta divulgazione, è insieme scienzato (« maitre de recherches» nel CNRS, astrofisico, responsabile di microinformatica nella facoltà di Lettere di Aix-en-Provence) e disegnatore semi-professionista (autore di numerosi fumetti pubblicati in «Spirou», e professore in un istituto di Belle Arti).
Grazie a questa combinazione di talenti, Petit riesce ad utilizzare pienamente l'arte grafica per presentare i concetti della scienza contemporanea.
Come costruire un aereo personale e una mongolfiera per il gatto dopo aver finalmente capito la meccanica dei fluidi
Traduzione di Raffaele Licinio
Le leggi della fisica, dalla meccanica dei fluidi alla pressione, dalla portanza all'attrito, che rendono possibile il volo. In più, istruzioni per costruire rapidamente e senza spese una mongolfiera.
Tutto ha inizio il giorno in cui, svegliatosi di malumore, Anselmo decide di reagire alla monotonia della vita quotidiana imparando a volare. I primi tentativi si rivelano infruttuosi: nè può essere diversamente vista la pretesa del nostro eroe di alzarsi in volo...semplicemente sollevando prima un piede poi l'altro! Il sogno si realizzerà solo quando, condottovi quasi per mano dalla saggia Sofia, Anselmo sarà entrato nel complesso mondo della fisica, tra meccanica dei fluidi, pressione, temperatura, portanza, reazione, attrito e via dicendo. Tra gli esperimenti di Anselmo, c'è anche la costruzione di una mongolfiera: un'operazione abbastanza semplice, che ogni lettore, seguendo le istruzioni, potrà realizzare con materiali comuni: purché poi a differenza di Anselmo, non pretenda di farvi salire... il proprio gatto.