Jean Pierre Petit, un nome di grande notorietà in Francia negli ambienti dell'alta divulgazione, è insieme scienzato (« maitre de recherches» nel CNRS, astrofisico, responsabile di microinformatica nella facoltà di Lettere di Aix-en-Provence) e disegnatore semi-professionista (autore di numerosi fumetti pubblicati in «Spirou», e professore in un istituto di Belle Arti).
Grazie a questa combinazione di talenti, Petit riesce ad utilizzare pienamente l'arte grafica per presentare i concetti della scienza contemporanea.
Come funziona l'economia? In questo gustosissimo volume, Anselmo scopre le sofisticate leggi del mondo economico il giorno in cui accetta di ricevere, in cambio dei vasi che produce, non più dei veri, commestibili pesci, ma dei pesci....di ferro. Nascono così la moneta, il commercio, la banca, la società dei consumi, l'inflazione...e Anselmo ben presto si ritrova disoccupato. Poi, un' infusione magica lo fa partire con Sofia e i suoi amici alla scoperta di una mirabolante macchina in cui circola un fluidoeconomico, il fluz, e di cui toccherà a Tiresia, per l'occasione promosso dottore in economia, svelare il funzionamento (secondo le leggi della fluizdinamica). Dopo aver visto all'opera questa straordinaria invenzione, le nozioni di produttività, stagnazione,cooperativa, capitalismo, concorrenza, investimento, sciopero, non avranno più segreti per nessuno.