Luciano Canfora è professore emerito dell’Università di Bari, uno degli storici più noti a livello nazionale e internazionale. Dirige la rivista «Quaderni di storia» e collabora con il «Corriere della Sera» e altre testate. Autore di molti best seller, i suoi libri sono stati anche tradotti in diverse lingue. Tra le sue pubblicazioni più recenti: Europa gigante incatenato (Dedalo, 2020), La democrazia dei signori (Laterza, 2022), Lezioni di filologia classica (il Mulino, 2023), Sovranità limitata (Laterza, 2023), La democrazia. Storia di un’ideologia (Laterza, 2023).
Il travagliato trentennio della repubblica romana dopo Silla, letto e ricostruito attraverso i grandi storici della rivoluzione romana, Cesare, Sallustio, Livio.
Per un trentennio dopo la fine di Silla la repubblica romana è percorsa da una ricorrente minaccia autoritaria, che i protagonisti continuano a chiamare «sillana». E non a caso il ciclo della «rivoluzione» romana si chiuderà con il massacro dell’oligarchia repubblicana nelle proscrizioni triumvirali, spietatamente sillane. La figura centrale – anche nel fissare i contorni della tradizione – è Ottaviano, abile ispiratore di una complessa vulgata storiografica, volta al recupero politico-culturale della vecchia oligarchia più che all’esaltazione del mito cesariano.