Una società premoderna
Lavoro, morale, scrittura in Grecia
Un libro che offre spunti di riflessione sulla società greca del passato, in particolare quella del V e IV secolo a.C., sul modo di vivere, sui problemi e i conflitti esistenti in quel periodo (e non solo allora).
- Collana: Memorabili
- ISBN: 9788822065247
- Anno: 2025
- Mese: gennaio
- Formato: 13,3 X 20,2 cm
- Pagine: 304
- Note: rilegato
- Tag: Storia Società Storia antica Grecia
Brillanti ricerche storiche sugli aspetti centrali della società greca di età classica ed ellenistica, come l’idea di città, la guerra e la pace, la schiavitù e la morale popolare, la parola e la scrittura; un filo conduttore collega le singole indagini e culmina nella delineazione di una società premoderna. Lo sforzo da compiere è quello di capire i Greci per differenza: mettendo in luce il carattere arcaico, pre-moderno, della società greca di età V e IV secolo a.C., dal fragile alfabetismo alla circolazione elitaria del libro. Al centro il problema della “cittadinanza”: condizione di privilegio e oggetto di scontro.
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1989, si proponeva un obiettivo che risulta oggi ancor più attuale: mostrare come il mondo antico – nella fattispecie l’antica Grecia dei secoli per i quali vi è maggiore documentazione – non costituisce un selezionato serbatoio di idee conservatrici, ma un mondo profondamente conflittuale
nel quale furono prospettate le più divaricate e contrapposte soluzioni dei principali problemi, tuttora insoluti, della convivenza umana.