La misteriosa prova del 9
Matematica in gioco
Gianni e Claudia, come tanti bambini, pensano che la matematica sia troppo difficile, ma nonno Beppe riuscirà a fargli cambiare idea: i due impareranno a divertirsi con semplici operazioni, con la prova del nove e persino con le tabelline.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048493
- Anno: 2023
- Mese: febbraio
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 64
- Tag: Matematica
Beppe è un maestro in pensione e trascorre il suo tempo con gli amici in montagna, ma nel pomeriggio si occupa dei due nipotini Gianni e Claudia. I due bambini frequentano la scuola primaria e, come tanti altri,
trovano la matematica difficile. Il nonno riesce a suscitare il loro interesse proponendo giochi matematici e antichi schemi della moltiplicazione, mentre Gigi il Bersagliere, un suo amico pastore, spiega loro le tabelline usando le dita delle mani. Anche il mistero della prova del nove per la moltiplicazione viene svelato con paziente garbo da nonno Beppe. I bambini ne rimarranno meravigliati, e non vedranno l’ora di raccontare ai loro amici cosa si nasconde dietro quella e altre regole matematiche.
Il giorno dopo Nonno Beppe prepara con cura gli zainetti dei nipotini con le merende e, subito dopo pranzo, li fa salire sulla sua vecchia auto per andare alle pendici della vicina montagna che sovrasta il paese.
Nonno Beppe – Ora c’è da camminare per una mezz’ora, ma vedrete che ne varrà la pena.
Mentre passeggiano sul sentiero, i bambini si guardano intorno entusiasti, ammirando il paesaggio e la natura.
Claudia – Che aria buona si respira quassù! Questo tuo amico vive sempre qui?
Nonno Beppe – No, viene in montagna in primavera e a fine ottobre ritorna con il suo gregge in paese.
Gianni – Wow, chissà quanto spazio ha per giocare a pallone, qui in montagna!
Claudia, prendendolo in giro – Sì, e magari ci gioca con le pecore e le capre!
Arrivati alla pagliara, i cani del Bersagliere accolgono calorosamente i due bambini, che iniziano a giocare con loro e accarezzarli. Sull’uscio della pagliara appare un omone con uno strano cappello in testa e la barba lunga, che sorride e li accoglie subito in casa.
Il Bersagliere – Beppe, che sorpresa! Come stai? Hai portato i nipotini a respirare un po’ d’aria pulita?
Nonno Beppe – Sì, ma a dire il vero non li ho portati qui solo per la natura e la favolosa ricotta che prepari con il latte delle tue pecore. Mi sono ricordato di quel curioso metodo che mi avevi insegnato per moltiplicare con le dita due numeri da 6 a 9. Vorrei che lo mostrassi a Claudia e soprattutto a Gianni.
01 Marzo 2023 | Leggere Tutti |
14 Maggio 2023 | amolamatematica.it |
12 Novembre 2023 | www.radio24.ilsole24ore.com - un-libro-tira-altro |
01 Aprile 2024 | Indie |