Jean Pierre Petit, un nome di grande notorietà in Francia negli ambienti dell'alta divulgazione, è insieme scienzato (« maitre de recherches» nel CNRS, astrofisico, responsabile di microinformatica nella facoltà di Lettere di Aix-en-Provence) e disegnatore semi-professionista (autore di numerosi fumetti pubblicati in «Spirou», e professore in un istituto di Belle Arti).
Grazie a questa combinazione di talenti, Petit riesce ad utilizzare pienamente l'arte grafica per presentare i concetti della scienza contemporanea.
La scienza a fumetti
Una serie di volumi, scritti e disegnati da Jean-Pierre Petit, impostati sulle avventure-disavventure di un gruppo di divertenti personaggi: i volumi si rivolgono ad un pubblico vasto e suggeriscono un nuovo tipo di didattica delle discipline scientifiche.
INFORMAGICA di Jean Pierre Petit
L'informatica come magia, un viaggio all'interno dei computer per comprenderne da vicino il funzionamento: le istruzioni, la memoria, i programmi, il sistema binario, i chip.
COSA PENSANO I ROBOT? di Jean Pierre Petit
Le macchine «pensanti» e lo sviluppo dell'intelligenza artificiale: un robot potrà giungere a leggere e scrivere, ma sarà mai intelligente come l'uomo?
IL VOLO di Jean Pierre Petit
Le leggi della fisica, dalla meccanica dei fluidi alla pressione, dalla portanza all'attrito, che rendono possibile il volo. In più, istruzioni per costruire rapidamente e senza spese una mongolfiera.
TUTTO E ' RELATIVO di Jean Pierre Petit
Albert Einstein in persona spiega la luce, la materia, l'equivalenza tra massa ed energia, i fotoni e la teoria della relatività.
L'INFLAZIONE di Jean Pierre Petit
Finalmente svelati tutti i misteri dell'economia, grazie ad una straordinaria macchina che funziona secondo le leggi della fisica.
IL MURO DEL SILENZIO di Jean Pierre Petit
Esistono i dischi volanti? Qui gli ufo diventano un'occasione singolare per imparare la magnetoidrodinamica.
IL GEOMETRICON di Jean Pierre Petit
Alla scoperta del complesso mondo della geometria, dai classici teoremi euclidei, allo spazio a tre e quattro dimensioni.
IL BIG BANG di Jean Pierre Petit
Come è nato l'Universo? Dove vanno le stelle e le galassie? Dal «grande bang» originario ad oggi, le più recenti spiegazioni sulla nascita e lo sviluppo dell'Universo.
I BUCHI NERI di Jean Pierre Petit
Cos'è l'antimateria? Le teorie su uno dei più affascinanti enigmi dell'Universo, l'esistenza di buchi neri che inghiottono luce e materia.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!