Poteri segreti e criminalità
L'intreccio inconfessabile tra 'ndrangheta, massoneria e apparati dello Stato
La Commissione Antimafia - nel luglio 2003 - ha giudicato la 'ndrangheta «la più forte e pericolosa» tra le mafie italiane, confermando quanto da tempo sostenevano autorevoli esponenti della magistratura, della politica e osservatori internazionali.
- Collana: Strumenti / Scenari
- ISBN: 9788822053404
- Anno: 2004
- Mese: febbraio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 256
- Tag: Società Politica Potere Politica italiana Attualità Criminalità Mafia
Il volume descrive nei suoi molteplici aspetti - tra cronaca e storia - la nascita e l'evoluzione della mafia calabrese: i segreti dell'affiliazione, i nomi dei capicosca, l'alleanza con referenti di altre mafie, le collusioni con rappresentanti delle istituzioni dello Stato, dei Servizi deviati, della massoneria coperta, nonché le ramificazioni odierne in altri Paesi. Ricco di dati, riferimenti e nomi, il libro attinge da atti giudiziari concernenti le più grandi operazioni antimafia degli ultimi anni: Wall Street, Nord Sud, Olimpia. Per la prima volta vengono svelate le responsabilità di gravi fatti di sangue, tra cui la strage del treno di Gioia Tauro di trent'anni fa, le faide tra le cosche, i più eclatanti sequestri di persona, i traffici di droga, i «delitti eccellenti». Attualmente, la 'ndrangheta ha mutato strategia: non ha più «bisogno» di uccidere, agisce nell'ombra e nelle istituzioni, traffica in modo soft, si dedica al riciclaggio del denaro sporco, il tutto a livello internazionale.
1. Nel cuore del «santuario» - Dai moti di Reggio alla strage del treno - 2. L'industria dei sequestri - I tentacoli dell'«Anonima» - 3. All'ombra del business - Attenti a quei giudici - Il potere invisibile - Le sorprese del caveau - 4. Fuoco incrociato - La guerra delle cosche - Lo «stellone» di don Antonino - Eccidio in pizzeria - 5. Nei segreti della massomafia - Il notaio dei poteri forti - Uno scandalo dopo l'altro - 6. Le mani della politica - La scandalosa commistione - 7. Oh, Milano bella! - Traffici, miliardi e omicidi - Segui i soldi - Droga, bombe e affari - Coppole, incenso e droga - A Milano la mafia non c'è - 8. La grande trasformazione - Coppole e colletti bianchi - Rifiuti tossici e navi affondate - Indice dei nomi