L'ecologia siamo noi
illustrato da Andrea Mineo e Lavinia Casaletto
Un anziano professore risponde alle domande sulla natura di due vivaci ragazzini. L’ecosistema, le catene alimentari, la biodiversità, i paesaggi: sorprendenti analogie con i sistemi umani aiuteranno Silvia e Giorgio a capire l’ecologia.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048165
- Anno: 2009
- Mese: febbraio
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 112
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Natura Ecologia Ambiente Scienza per ragazzi
La natura che ci circonda è ricca di misteri che suscitano la curiosità di due ragazzi. Cosa è un ecosistema? Come avviene l’organizzazione degli esseri viventi? Fino a che punto l’uomo può alterare l’equilibrio di un ecosistema? Se gli ecosistemi si trasformano, esiste un punto di arrivo del loro percorso? Tutto diventa finalmente chiaro, con l’aiuto di divertenti illustrazioni, di riferimenti storici e di esempi pratici. Anche il Re Leone e i dipinti di Paul Gauguin, alla fine, contribuiranno a convincere i due ragazzi che «l’ecologia siamo noi».
Introduzione - Un po’ di storia: l’uomo e la natura - Cos’è e come funziona l’ecosistema? - La luce, il calore, l’acqua - Gli esseri viventi nell’ecosistema - L’ecologia del paesaggio - La biodiversità - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
Introduzione
Silvia è appena tornata da una vacanza in montagna, dove ha visto splendide foreste. Ha dodici anni e un carattere un po’ ansioso: la mamma, durante una passeggiata tra i faggi, l’ha messa al corrente dei pericoli che corre la natura, dei problemi dell’inquinamento atmosferico, della Terra che si riscalda.
Quando sono tornati a casa Silvia ha espresso il desiderio di conoscere meglio la natura e i suoi problemi. La mamma le ha consigliato di parlarne con il «professore», un vicino di casa che ha insegnato ecologia all’Università. Proprio quel pomeriggio il professore ha qualche ora libera e con immenso piacere (ha detto proprio così) avrebbe fatto due chiacchiere con Silvia.
Gli occhi di Silvia emanano una luce più brillante del solito mentre si avvicina al campanello del suo vicino di casa. Il professore l’accoglie con un grande sorriso.
Professore – Ho parlato con la mamma: sai che abbiamo tutto il pomeriggio a disposizione? Inoltre ho con me dei dolcetti al cioccolato che ci faranno trascorrere il tempo piacevolmente.
Silvia lo ringrazia, entra con un sorriso un po’ imbarazzato e si siede sul divano, davanti al quale troneggia una libreria piena zeppa di trattati di ecologia.
Silvia – Li ha letti tutti, professore? Lei deve conoscere ogni segreto della natura…
Il professore sorride, scuotendo la testa:
– No Silvia. Neppure se ne avessi letti il doppio saprei tutto della natura. Sai, la natura è un enorme mistero: i suoi meccanismi sono così complessi… Allora, so che sei una bambina curiosa e non ti farò perdere altro tempo. Sei pronta?
Silvia fa cenno di sì, aprendosi in un sorriso radioso.
8 marzo 2019 | focusjunior.it |
15 giugno 2009 | www.lanuovaecologia.it |
17 aprile 2019 | Focus Junior |