L'atmosfera e l'effetto serra
illustrato da Charles Dutertre
Viviamo immersi nell’atmosfera. Sappiamo che c’è ma non la vediamo. Da cosa è formata l’aria? Da dove viene l’anidride carbonica presente nell’atmosfera? Che cos’è l’«effetto serra» e in che modo determina il riscaldamento globale del clima?
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048233
- Anno: 2010
- Mese: ottobre
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 64
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Ecologia Ambiente Scienza per ragazzi Clima
Di cosa è fatta l’aria? Che cos’è l’effetto serra? A cosa serve l’anidride carbonica e da dove arriva? La temperatura della Terra sta aumentando? Come possiamo fermare il riscaldamento del pianeta? Il nonno di Carlo e Giulia, ricercatore e scienziato in pensione, risponderà con pazienza a queste e ad altre domande sul clima e sull’ atmosfera. Alla fine, i ragazzi scopriranno i segreti dell’aria che respiriamo e impareranno cosa vuol dire rispettare l’ambiente.
L’atmosfera e l’effetto serra - Di cosa è fatta l’aria? - Cos’è l’effetto serra? - Qual è l’origine dell’anidride carbonica? - Perché l’anidride carbonica continua ad aumentare? - È possibile ridurre il riscaldamento globale? - Approfondimenti - Prova da solo - Glossario - Bibliografia - L’angolo dei grandi - Indice analitico
Cos’è l’effetto serra?
Carlo dice a Giulia di sbrigarsi e si mette a correre verso il fondo del giardino, gridando: «A chi arriva per ultimo, niente gelato!».
Giulia e il nonno non se lo fanno dire due volte e si lanciano all’inseguimento di Carlo. Una volta arrivati vicino al grande albero di mele, i ragazzi si accorgono che c’è una nuova costruzione fatta di vetro e metallo. Dentro questa specie di ripostiglio trasparente, Giulia e Carlo riescono a vedere alcuni fiori colorati.
Nonno – Allora, ragazzi, secondo voi che cos’è?
Carlo – Un garage per le bici!
Giulia – Ma no, che dici! È una serra, non lo vedi? È come una casetta di vetro per le piante, per proteggerle dal freddo. Nonno, tu hai costruito questa serra per coltivare le orchidee che mi piacciono tanto?
Nonno – Esatto, Giulia. L’ho fatta proprio per quello, ma poi ho anche scoperto che tutte le farfalle del giardino vanno a rifugiarsi lì dentro quando fa troppo freddo. Conto sul tuo aiuto per riuscire a ingrandire la nostra collezione di orchidee e per badare a tutte le piante.
Giulia, con un grande sorriso – Agli ordini, signore!
Carlo – OK, OK. Ma cosa c’entra tutto questo con i gas dell’atmosfera?
Giulia – Ma come, non l’hai capito? Questa serra di vetro tiene le piante al caldo durante tutto il corso dell’anno proprio come fanno certi gas che circondano il nostro pianeta e che creano attorno alla Terra una specie di serra invisibile.
Nonno – È più o meno così. Il Sole emette calore e scalda la Terra con i suoi raggi, come puoi ben vedere.
Carlo, ridendo – Sì, sì, li vedo fin troppo bene: devo indossare gli occhiali da sole per proteggere i miei occhi!
Nonno – Quello che forse non sapete però è che anche il nostro pianeta emette calore che si disperde nello spazio.
Questi raggi sono invisibili e vengono chiamati «raggi infrarossi». Se tutto il calore emesso dal nostro pianeta si disperdesse nello spazio, la temperatura sulla superficie della Terra sarebbe bassissima, all’incirca 18 gradi sotto zero.
Giulia – Brrrr! Addirittura -18 °C?!?! Come vivere al Polo Sud!
Nonno – Esattamente. Per fortuna, però, i gas a effetto serra imprigionano una parte di questi raggi infrarossi e ne impediscono la dispersione.
Carlo – Se ho capito bene allora, questi gas serra si comportano un po’ come una coperta invisibile: tengono al caldo la Terra come le coperte tengono al caldo me quando sono a letto.
Giulia – Ah, ah, ah! Sei il solito pigrone, pensi solo a dormire! Io preferisco pensare che quei gas sono come la serra del nonno che tiene al caldo le mie bellissime orchidee.
19 novembre 2010 | armandoadolgiso.it |