Gli organi del mio corpo
illustrato da Sophie Jansem
Come funziona il corpo umano? Cos'è un organo vitale? A cosa servono il cuore e i polmoni? Come nascono i bambini?
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048097
- Anno: 2007
- Mese: settembre
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 72
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Medicina Scienza per ragazzi
Come funziona il corpo umano? Cos'è un organo vitale? A cosa serve il pancreas? Come nascono i bambini? Chiara e Federico, i due simpatici e curiosi protagonisti di Il mio corpo: centomila miliardi di cellule cercano di scoprire altri misteri del corpo umano e degli organi che lo compongono. Sulla scia delle loro domande, lo zio Enrico, lo strampalato scienziato, li guiderà in questa nuova entusiasmante avventura. I due detective in erba riusciranno a soddisfare la loro curiosità e impareranno come funzionano i polmoni e qual è il ruolo dei globuli rossi, com'è fatto il cuore e come lavora il fegato per permettere al corpo di eliminare le sostanze tossiche.
Che differenza c'è tra un essere umano e una pietra? - Come cresciamo? - Nel nostro corpo esistono diversi tipi di cellule? - Cosa c'è dentro una cellula? - In che modo le cellule comunicano tra di loro? - Da cosa è formato il «cervello» della cellula? - Quando muoiono le cellule? - Quando è apparsa la prima cellula? - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
Oggi, poiché c'è bel tempo, lo zio Enrico ha portato al parco Chiara e il suo fratellino Federico. Chiara è una bambina un po' spericolata e ha voluto mostrare al suo fratellino come fa Tarzan a saltare di liana in liana… Sfortunatamente però Chiara non è agile come l'eroe della giungla e, cadendo dall'alto della fune, si è ferita al ginocchio… il tutto si è risolto con tre punti di sutura. Fortunatamente il suo medico curante, il dottor Renato, quel mercoledì era di guardia… Dottor Renato – Ecco sistemato il tuo ginocchio Chiara, tra due settimane ritorni da me per togliere i punti. Mentre Chiara guarda con inquietudine la spessa medi- cazione che le copre il ginocchio, il dottor Renato, suo medico sin da quando era appena nata, ripone gli strani arnesi che ha appena usato per suturarle il ginocchio. Federico, che fa sempre mille guai, nel frattempo guarda con occhi incuriositi i diversi strumenti del medico. Il dottor Renato è fantastico, è alto, molto magro e fa sempre dei grandi sorrisi molto rassicuranti.
7 luglio 2017 | ilmondodichri.com |