Il sangue del mio corpo
illustrato da Sophie Jansem
Chi trasporta l’energia nel nostro corpo? Perché il sangue di una ferita si coagula? Perché nel sangue esistono globuli di tipo diverso? Che cos’è un gruppo sanguigno? Due bambini curiosi sono decisi a scoprire tutto sul fluido più vitale e complesso del corpo umano.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048189
- Anno: 2009
- Mese: aprile
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 64
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Medicina Scienza per ragazzi
Per quanto impressionati dallo «spargimento di sangue», tutti sanno che un taglietto a un dito non è una ferita molto grave: si rimargina da solo. Ma come fa il sangue a scorrere fluido nel nostro corpo, per poi coagularsi quando è necessario? Dopo aver esplorato le cellule e gli organi del corpo umano, Chiara e Federico ricorrono ancora una volta all’aiuto del buffo zio Enrico per rispondere a questa e altre mille domande che si presentano ogni giorno riguardo alle funzioni e alla composizione del sangue. Dal trasporto delle sostanze nutritive allo sviluppo degli anticorpi, dalla circolazione al gruppo sanguigno e alla coagulazione, non c’è aspetto di questo fluido vitale che non venga spiegato con chiarezza e vivacità. E, per sapere se va tutto bene, basta dare un’occhiata alle analisi del sangue: non hanno più segreti!
Chi trasporta l’energia? - Perché il sangue di una ferita si coagula? - Perché non abbiamo tutti lo stesso tipo di sangue - Perché il sangue contiene diversi tipi di globuli? - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
Federico si dimena sulla sedia, giocherella con il pane e fa delle palline che poi tira a Chiara.
Mamma – Finisci la pasta e poi mangia tutta la carne con la verdura!
Chiara – Non bisogna sprecare il cibo!
Mamma – Giusto! E soprattutto, se nel pomeriggio vuoi fare sport a scuola, devi mangiare tutto quello che hai nel piatto o non avrai abbastanza energia!
Federico – Non sono mica la pasta e la carne che fanno venire i muscoli, è la ginnastica!
Chiara – Se non mangi, ti mancano le forze!
Mamma – E non perdi solo le forze, ma anche i muscoli!
Federico – Ma come fa la carne ad arrivare nei muscoli?
Mamma – Attraverso il sangue.
Federico – Come sarebbe?
Mamma – Beh, all’uscita da scuola passa a trovare lo zio Enrico: te lo saprà spiegare molto meglio di me!
Durante la lezione di ginnastica, Federico si osserva con attenzione le vene… ma non vede passare né la pasta né la carne. La mamma deve essersi sbagliata: ciò che si mangia rimane nell’intestino. Però è vero che, se non mangiamo, ci sentiamo privi di forze. Ma che cosa c’entra il sangue in questa storia?