Come funzionano le medicine?
illustrato da Marine Ludin
Un viaggio divertente e istruttivo alla scoperta del corpo umano, del suo funzionamento e dei modi per curarlo.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048226
- Anno: 2010
- Mese: aprile
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 64
- Note: illustrato a colori
- Tag: Scienza Medicina Scienza per ragazzi
Lo sapevate che i reni funzionano come una lavatrice e che lo stomaco invece assomiglia a una fabbrica di sostanze chimiche? E vi siete mai chiesti cosa succede quando ci ammaliamo e come fanno le medicine a farci stare meglio? Grazie alle spiegazioni di un medico, una farmacista e un ricercatore, Giacomo e Camilla scopriranno di cosa sono fatte le medicine, come funzionano e soprattutto come fanno ad arrivare proprio nel punto in cui sentiamo dolore.
Che cos’è una malattia? - Come funzionano le medicine? - Che cos’è una medicina? - Come si prendono le medicine? - Come fanno le medicine a circolare nel corpo? - Attenti al fegato! - Come fanno le medicine ad arrivare a destinazione? - I reni: due ottime lavatrici - Come sappiamo tutto questo? - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
Come funzionano le medicine?
Una volta arrivati in farmacia, Giacomo, Camilla e la loro mamma vengono accolti dalla farmacista. La dottoressa Bonavita piace a tutti perché è sempre sorridente e gentile; senza contare che la sua farmacia è piena di cose colorate e simpatiche come quei grandi vasi trasparenti pieni di foglie secche dai nomi stranissimi.
Mamma – Buongiorno dottoressa! Siamo venuti a comprare delle medicine per Giacomo che non sta bene.
Camilla – È vero! I batteri cattivi hanno attaccato mio fratello e bisogna curarlo.
La farmacista guarda Giacomo che ha l’aria di non sentirsi per niente bene e gli dice:
– I batteri?!? Dobbiamo fare qualcosa per sconfiggere quei piccoli mostri. Immagino che il dottore ti abbia dato un antibiotico visto che è proprio il tipo di medicina che si usa in questi casi per impedire ai batteri di nutrirsi e di sopravvivere.
Camilla – Ho capito, ma anche la febbre l’hanno portata i batteri?
Farmacista – Sì, ma nel caso di Giacomo, forse sono stati dei microbi ancora più piccoli chiamati virus. Quando i virus ci attaccano, il nostro organismo reagisce ordinando alle cellule di lavorare di più per far alzare la temperatura del nostro corpo. Ai microbi, infatti, il caldo non piace per niente.
Giacomo, tutto sudato – Ma allora va bene se ho la febbre!
Farmacista – Sì, ma non deve essere mai troppo alta o durare troppo a lungo altrimenti il tuo corpo rischia di non riuscire più a funzionare bene. Per farti scendere la febbre, ti darò dell’aspirina o della tachipirina, come ti ha prescritto il dottor Angelo.
La farmacista va a prendere tutte le medicine che servono mentre la mamma di Giacomo cerca il portafogli per pagare. Nel frattempo Camilla, incuriosita, si guarda intorno e nota le scatole di medicinali appoggiate sullo scaffale dietro il bancone. Subito le vengono in mente delle domande da fare alla farmacista.