Il filosofo americano Donald A. Schön è stato professore emerito nel Dipartimento di studi urbani e pianificazione del Massachussetts Institute of Technology. Tra i suoi libri, tradotti in varie lingue, si ricordano The Displacement of Concepts (1963), Beyond the Stable State (1971), Educating the Reflective Practitioner (1987) e, con Chris Argyris, Theory in Practice (1974), Organizational Learning: A Theory of Action Perspective (1978).
Il professionista riflessivo
Un'attenta analisi sul ruolo delle professioni, diventate essenziali per il vero e proprio funzionamento della società. Attraverso esempi concreti Schön offre spunti di riflessione per comprendere il loro contributo dei professionisti all'interno del contesto sociale e politico.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822063564
- Anno: 2024
- Mese: ottobre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 368
- Tag: Epistemologia
Architetti, ingegneri, psicoterapeuti, manager, ricercatori scientifici, così come insegnanti e informatici: senza dubbio oggi le professioni sono diventate il fondamento della nostra società. Fornendo esempi concreti tratti da diversi campi, Schön propone una nuova epistemologia della pratica professionale. La sua analisi dettagliata e straordinariamente attuale fornisce numerosi spunti per affrontare le sfide del lavoro quotidiano e rifondare il ruolo delle professioni nel contesto sociale e politico, mettendo in evidenza anche l’apprendimento sul campo, la formazione, i diritti dei professionisti, e soprattutto la loro capacità di «riflessione nel corso dell’azione».
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!