Mestiere professionalità
Formazione e lavoro nelle trasformazioni industriali
I cambiamenti prodotti dalle innovazioni tecnologiche e industriali nella formazione di nuovi profili professionali, rilevati secondo le più aggiornate metodologie della sociologia del lavoro.
- Collana: Nuova Biblioteca Dedalo
- ISBN: 9788822060563
- Anno: 1986
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 144
- Tag: Sociologia Lavoro Rivoluzione industriale
Qual è il ruolo della formazione professionale in una data fase politico-economica della società? Qual è il ruolo che ad essa assegna l’individuo in un dato momento del suo ciclo di vita? Quali sono i margini di libertà individuale nell’attività di progettazione formativa? In quale misura l’individuo è condizionato dalla situazione sociale di partenza? In che misura è condizionato dallo stato del sistema formativo, dal sistema socio-economico, dal sistema tecnico e di potere nell’organizzazione del lavoro? Quali modelli di azione e di tutela delle sue esigenze formative egli trova nel sistema di relazioni industriali?
A queste domande si è cercata una risposta. Si sono, perciò, passate al vaglio ipotesi, analisi e proposte di rimodellamento istituzionale e di riformulazione degli obiettivi della formazione professionale in una società tecnologica, che si trasforma sempre più rapidamente ed esige flessibilità, adattamento continuo alle innovazioni.
L’elemento che emerge e da cui non si può prescindere è l’intreccio tra formazione e lavoro, come esigenza dei rapidi cambiamenti tecnici e organizzativi, ma anche come esigenza di una crescita professionale dei lavoratori in grado di controllare i cambiamenti stessi.