Nico Pillinini, corrosivo cartoonist politico, disegna da sempre. Dopo essersi diplomato al Liceo Artistico e aver frequentato l’Accademia di Belle Arti di Bari, ha lavorato in un atelier di restauri, mentre continuava a dipingere, ad esporre e vendere quadri nelle gallerie d’arte, ricevendo premi e riconoscimenti. Dal 1979 al 1983 collabora con il «Quotidiano» di Taranto, Lecce e Brindisi. Dal 1980 realizza le vignette per il Satyricon de «La Repubblica», sotto la direzione di Forattini prima e Bucchi dopo, insieme a Vauro, Altan, Ellekappa, Disegni, Vincino e altri. Dal 1983 è redattore de «La Gazzetta del Mezzogiorno» e ha un suo blog (www.nicopillinini.blogspot.com). Ha collaborato, tra gli altri, con Gong de «La Gazzetta dello sport», «Sportsud», Tango ed Emme de «L’Unità», «Corriere dello sport», il settimanale «Oggi».
Ha ricevuto il premio «Satira politica disegnata», Forte dei Marmi 2009.
Le più graffianti e divertenti vignette pubblicate dal noto disegnatore sulle pagine dei maggiori quotidiani, un «corsivo grafico» su eventi e personaggi del mondo politico e sociale.
La vignetta per commento: un "corsivo" grafico, a sottolineare ogni giorno (ormai sulle prime pagine dei maggiori quotidiani) l'avvenimento saliente, il "fatto" di maggior interesse. Nella nostra civiltà delle immagini, le vignette costituiscono la sintesi divertita e divertente che, forse meglio di tanti seriosi articoli di fondo o pretenziosi saggi, riesce a cogliere le miserie del "palazzo" o le debolezze della società. In questo volume dunque, ridendo e scherzando, scorrono le immagini degli anni più recenti della nostra vita quotidiana, della nostra storia.