È la fisica, bellezza!
Dalla relatività alla fisica quantistica, passando per giochi, fantascienza e supereroi, fino ad arrivare al cambiamento climatico. In cinque divertenti lezioni, Federico Benuzzi risponde a tutti i nostri “perché”.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069238
- Anno: 2024
- Mese: maggio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 172
- Note: illustrato in bn
- Tag: Scienza
«Il libro di Federico ha, tra gli altri, due grandi pregi: il primo è dimostrare che si può scherzare con rigore, rimanendo seri senza essere seriosi; il secondo è quello di farci scoprire che la complessità, nella scienza e nella vita, non è qualcosa da cui fuggire spaventati, cercando rifugio nelle banalizzazioni. La complessità va abbracciata, esplorata. Per prendere decisioni più consapevoli e - si spera - migliori».
Luca Perri
astrofisico e divulgatore scientifico
È vero, siamo circondati da scienziati influencer, proliferano divulgatori e libri di scienza: era proprio necessario parlare ancora una volta di fisica? Sì! Innanzitutto c’è bisogno di una divulgazione leggera ma insieme rigorosa che restituisca, della materia, una visione globale, completa e coerente. Ma, soprattutto, la fisica, le sue leggi, il suo linguaggio sono, insieme a tutte le scienze, strumento indispensabile per essere cittadini oggi.
Questo libro è un viaggio attraverso 5 aree tematiche: la fisica quotidiana, la fisica dei giochi, la fisica dei fisici, la fisica del fantastico e la fisica del clima. Ognuna con 5 mini lezioni, che ci portano dalla comprensione intima delle più elementari grandezze fisiche, attraverso le meraviglie della fisica moderna, sino ad affrontare il problema dell’emergenza climatica.
Ma perché?
arte prima
Fisica quotidiana
1. Leva(rsi) il dubbio
2. Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per… la scienza
3. Buttiamoci!
4. Fischia il vento, ulula il ventilatore
5. Montagne alla deriva
Parte seconda
Fisica dei giochi
6. Picchio, picchio delle mie brame
7. Quel papero... bevitore
8. Il ping-phon
9. Attacco solare!
10. Giro giro tondo
Parte terza
Fisica dei fisici
11. Gemelli diversi
12. Il lato oscuro della forza
13. Quanti gattini?
14. Il centro
15. L’equazione dell’amore
Parte quarta
Fisica del fantastico
16. Figlio di Krypton
17. Per il potere di ragno
18. Più veloce della luce
19. Fanta-fisica
20. Super-errori
Parte quinta
Fisica del clima
21. Termometri congelati nel tempo
22. Il clima è sempre cambiato, ma…
23. L’effetto piumino
24. La colpa antropica
25. E mo’?
Bibliografia
Indice analitico
Ma perché?
Vi ricordate il periodo dei « Perché? Perché? Perché? ». Mio babbo per farmi smettere di tempestarlo di domande, invece che darmi delle testate – metodo educativo discutibile, ma di indubbia efficacia – mi raccontava storie. Ricordo ancora gli elettroni come palline rosse con gambe e braccia che correvano dentro tubi gialli per rappresentare la corrente elettrica. Questo modello crea qualche problema quando si affronta la meccanica quantistica, se volete, ma è pur sempre un modello! Ecco, io ero un bambino curioso e lui ha sempre alimentato la mia voglia di conoscere. Un fisico è un bambino un po’ cresciuto che si chiede « perché » e che cerca risposte semplicemente più strutturate. Se avete questo testo tra le mani è perché, in fondo in fondo, quel bambino è ancora dentro di voi e volete “ raccontargli storie ”… oppure qualcuno che vi vuole male ve lo ha regalato.
« Ma c’era davvero bisogno di un altro libro che parlasse di fisica? », qualcuno mi chiederà. Ovviamente non posso che dirvi di sì, se siamo qui a parlarne, ma… perché? Bravi! Il piccolo fisico che è in voi comincia a farsi sentire. Innanzitutto con queste pagine vorrei ridare unitarietà, forma, struttura a questa bellissima disciplina, condividendo con voi una visione d’insieme. La sfida è essere divertenti, narrativi, divulgativi e rigorosi al contempo. E c’è anche un altro motivo, forse più importante del primo: la fisica è un punto di vista privilegiato per osservare il mondo. Lo strumento più potente che abbiamo per poterlo descrivere e cercare di comprenderlo. E oggi che « l’estate sta arrivando » – non me ne vogliano gli Stark de Il trono di spade se ho riadattato il loro motto – senza questi “ occhiali ” saremmo cittadini di serie B.
« Ma perché tu? », mi si obietterà. Bella domanda… Mi “ occupo ” di fisica da quando avevo 15 anni: prima come studente, poi come docente, oggi anche come divulgatore. In realtà mi dedico alla divulgazione (soprattutto in scuole e teatri) da 19 anni! Per tanto tempo ho fatto il giocoliere professionista – sin dal 1998 – e mentre frequentavo la SSIS – un bellissimo progetto politico per selezionare e formare davvero i docenti – Bruna, la mia tutor che mai ringrazierò abbastanza, mi disse: « Ti sei mai accorto che dietro la giocoleria c’è un mondo di fisica? ». Rimasi stupito, folgorato, entusiasta! La proposta di costruire una conferenza-spettacolo che unisse assieme le mie due anime mi elettrizzava. Mai avrei immaginato che la divulgazione e l’insegnamento sarebbero diventati per me mestiere, senso, vita. Ci misi sei mesi per studiare, fare un po’ di ricerca, scrivere il testo e impararlo, preparare le slide e andare in scena, e da allora non ho più smesso. Il debutto fu il 5 maggio del 2005: 05/05/05… se solo non fossi un uomo di scienza, giocherei al Lotto questo numero in tutte le salse!
Ed eccoci qui: un libro di fisica diviso in 5 sezioni, ognuna composta da 5 storie, 5 brevi lezioni, 5 condivisioni. Potete leggerle separatamente, oppure potete farvi accompagnare per mano. Se deciderete di fidarvi vi porterò non solo dentro questa meravigliosa disciplina, ma arriveremo a condividere una consapevolezza, in merito ai cambiamenti climatici, che non potrà che diventare per voi testimone da passare, responsabilità. È la fisica, bellezza!
Dimenticavo! Alla fine di ogni capitoletto troverete una domanda, un nuovo “ perché? ” per continuare insieme il cammino. Vi invito a provare a rispondere, prima di controllare col QR code la mia proposta… buon viaggio!
14 Giugno 2024 | maddmaths.simai. |
17 Giugno 2024 | Oggi |
20 Giugno 2024 | Oggi |
9 Luglio 2024 | www.raiplaysound.it |
23 Luglio 2024 | www.raiplaysound.it |
30 Luglio 2024 | www.raiplaysound.it |