La luce...vista da vicino
illustrato da Stud
Cos'è la luce? Perchè riscalda? Da quanti colori è composta? Un astrofisico in pensione risponde alle mille domande dei tre nipotini, appassionati di raggi laser e impazienti di capire meglio quello che vedono con i loro occhi.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048066
- Anno: 2007
- Mese: aprile
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 72
- Tag: Scienza Fisica Luce Scienza per ragazzi
Anche se la luce è continuamente (e letteralmente!) davanti ai nostri occhi, la sua natura e le sue caratteristiche spesso restano oscure. Uno scatenato «botta e risposta» fra tre intuitivi ragazzini e il loro nonno, astrofisico, è l'occasione per chiarire le mille curiosità di grandi e piccoli riguardo alle proprietà della luce e alle loro conseguenze pratiche: il meccanismo della visione, i colori dell'arcobaleno, la luce delle stelle, ma anche i pannelli solari, il forno a microonde, il lettore CD? Questo e molto altro diventa finalmente chiaro, grazie anche all'aiuto di divertenti illustrazioni. Il volume contiene inoltre la descrizione di alcuni semplici esperimenti da fare con la luce, facilmente realizzabili anche da parte dei lettori più piccoli.
Che cos'è la luce? - Tutti gli oggetti emettono luce? - Come viaggia la luce? - Di che colore è la luce? - Come si fa a produrre la luce? - A cosa serve la luce? - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
La folla esce lentamente dall'oscurità del cinema, abbagliata dalla luce del giorno. Nella marea degli spettatori, Claudia, suo fratello Leonardo e suo cugino Andrea,estasiati dal film, e il loro nonno discutono animatamente.
Andrea - Hai visto che roba? Lo scontro con i raggi laser! Erano superpotenti! Fichissimo!
Leonardo - Sì! E la corsa fra le due astronavi nemiche era fantastica! E anche la battaglia finale! Sparavano da tutte le parti.
Claudia - Per me, l'eroe era carino da morire e fortissimo!
Andrea e Leonardo, con un'espressione da ragazzina smorfiosa: - Carino da morire!
Andrea - Sì! Era carino da morire quando combatteva con il cattivo!
I due ragazzi ripetono il duello finale, imitando il rumore dei raggi laser e saltellando di qua e di là, come due scimmiette.
Claudia - Ma siete completamente scemi, ragazzi! Prima di tutto, il combattimento con i raggi laser non esiste! È impossibile!
I ragazzi smettono bruscamente di combattere, un po' scocciati... come sarebbe? Com'è possibile che una ragazza osi non solo interrompere il combattimento, ma anche mettere in dubbio la potenza dei raggi laser dei cavalieri della Luce? Il primo a reagire è Leonardo:
- Ah sì? E perché mai, signorina Claudia?
Claudia - Perché i raggi laser non possono colpirsi come spade, visto che un laser è fatto di luce e ci si può passare attraverso!
Leonardo - Oh! Ma che dice?
Il nonno interviene per impedire che la discussione degeneri:
- Via, via, ragazzi... Non vi metterete mica a litigare per qualche banale raggio laser!
Andrea - Banale raggio laser? Attenzione, stai parlando di quello del perfido Arkanor!
Claudia - Raggi laser, raggi laser... È assolutamente impossibile!
A un tratto il nonno esclama: - Fermiamoci ai giardini a gustarci un bel gelato! [...]