Obiettivo filosofia
Tutto quello che devi sapere
Conosci le idee fondamentali di Platone, Kant, Nietzsche e Sartre? Vuoi sapere cosa afferma la filosofia riguardo alle grandi questioni umane ed esistenziali, come la ricerca della verità, l’etica, la politica e la religione? Un libro per trovare le risposte che cerchi, e imparare a pensare come un filosofo.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822068873
- Anno: 2019
- Mese: ottobre
- Formato: 17 x 20 cm
- Pagine: 224
- Tag: Filosofia
Dal senso della vita ai limiti del sapere umano, dalla natura dell’Universo al libero arbitrio: la filosofia affronta le grandi domande dell’esistenza. Analizzando le risposte date dai più importanti pensatori del passato, imparerai a pensare come un vero filosofo. Il volume che hai tra le mani – originale nel formato e di agevole lettura – ti porterà alla scoperta delle idee chiave della filosofia, da leggere tutte di fila o consultare a piacere. Potrai spaziare liberamente tra gli argomenti più vari: democrazia, giustizia, verità, bellezza, e poi intelligenza artificiale, diritti umani, contratto sociale, utilitarismo.
«Tutti sono filosofi», afferma provocatoriamente l’autore: questo libro ti aiuterà a capire che è proprio così, e a soddisfare la tua sete di conoscenza.
introduzione - METAFISICA - 1 Essere ed esistere - 2 Di cosa è fatta ogni cosa? - 3 La natura della realtà - 4 Materialismo versus idealismo - 5 L’idealismo trascendentale di Kant - 6 L’idealismo tedesco: da Kant a Nietzsche - 7 La realtà soggettiva - 8 Mente e corpo - 36 - 9 - Cogito, ergo sum - 10 - La mente degli altri - 11 - Il sé e l’identità - 12 - La coscienza - 13 L’intelligenza artificiale - religione - 14 L’esistenza di Dio - 15 Cristianesimo, islamismo e filosofia - 16 Il libero arbitrio - 17 Agnosticismo e ateismo - GNOSEOLOGIA - 18 Il problema della conoscenza - 19 Platone versus Aristotele - 20 Lo scetticismo - 21 Razionalismo versus empirismo - 22 Verità di ragione e verità di fatto - etica - 23 Il bene e il male - 24 La vita virtuosa - 25 Il relativismo - 26 Essere e dover essere - 27 L’imperativo categorico di Kant - 28 L’utilitarismo - 29 L’esistenzialismo - 30 La filosofia cinese - 31 Il buddismo - POLITICA - 32 La politica, la società e l’individuo - 33 La giustizia - 34 La libertà - 35 I diritti dell’uomo - 36 Il contratto sociale - 37 Il realismo politico - 38 Il potere politico - 39 Le ideologie politiche - ESTETICA - 40 Cos’è la bellezza? - 41 Cos’è l’arte? - logica - 42 Ragione e logica - 43 Fallacie e paradossi - 44 Il metodo scientifico - 45 Il problema dell’induzione - 46 Logica e matematica - 47 La filosofia analitica - 48 Il Tractatus logico-philosophicus - 49 La filosofia del linguaggio - 50 La filosofia continentale - glossario - indice analitico - ringraziamenti
Ma non lasciarti ingannare. Anche se ogni capitolo contiene domande del tipo “vero o falso”, in filosofia nulla è realmente bianco o nero: spesso i filosofi non sono d’accordo fra loro, anzi a volte propongono idee diametralmente opposte. In quei casi non esistono risposte giuste o sbagliate, ma soltanto argomentazioni e controargomentazioni più o meno convincenti. Forse, come me, ti sentirai attratto da alcuni filosofi e dal loro modo di pensare, mentre altri non ti convinceranno affatto; ma scoprirai che non è così semplice schierarsi nettamente da una parte o dall’altra. È nella natura della filosofia, ed è anche ciò che la rende così affascinante.
I pensieri, le idee e i ragionamenti presentati in questo libro sono solo la punta di un iceberg di oltre 2500 anni di indagini filosofiche, e potrebbero non fornirti risposte definitive. Ti consentiranno però di strutturare i tuoi ragionamenti sul mondo che ti circonda e sul posto che vi occupi, nonché, mi auguro, di comprendere meglio le questioni che, da sempre, interessano i filosofi.
Marcus Weeks
01 Luglio 2020 | convenzionali.wordpress.com |