Nato in Francia nel 1901 a Hagetmau (Landes), Henri Lefebvre è oggi considerato uno dei più autorevoli pensatori marxisti internazionali. Entrato nel '28 nel Partito comunista Francese, ne esce nel '58, in seguito alle polemiche sul XX Congresso del PCUS. A Nanterre, dove dal '65 è docente di Sociologia, nel '68, circondato da assistenti come Jean Baudrillard, Renè Lourau; Henry Raymond, e da studenti quali Cohn-Bendit, partecipa in prima persona al Maggio francese.
Il concetto di Stato
Dalla genesi dello Stato moderno alle sue raffinate forme di dominio politico, sociale, economico e ideologico sul mondo attuale: in quattro volumi la più completa e approfondita teoria dello Stato del grande pensatore francese.
- ISBN: 9788822059246
- Anno: 2022
- Mese: aprile
- Formato: 14,5 x 21,5 cm
- Tag: Società Politica Filosofia Georg W.f. Hegel Stato
Dalla genesi dello Stato moderno alle sue raffinate forme di dominio politico, sociale, economico e ideologico sul mondo attuale: in quattro volumi la più completa e approfondita teoria dello Stato del grande pensatore francese. Il primo volume definisce l'estendersi su scala planetaria dello Stato. Il secondo dimostra come la teoria marxiana sullo Stato, purtroppo incompleta, sia stata tradita dopo Marx. Il terzo volume introduce il modo di produzione dello Stato, forma attuale della gestione e del dominio da parte dello Stato sulla Società intera. Il quarto volume sviluppa la tesi secondo cui lo Stato non può nè consolidarsi in eterno (Hegel), nè estinguersi immediatamente (Bakunin), ma può e deve subordinarsi alla società e riassorbirsi in essa.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!