La religione nella democrazia
prefazione di Carlo Augusto Viano
La laicità è in crisi solo perché la democrazia ha vinto; le religioni fanno politica perché il loro potere non fa più paura. Dopo aver definito i contorni di un mondo «uscito dalla religione» Marcel Gauchet analizza i limiti e le prospettive di una democrazia disincantata.
- Collana: Libelli vecchi e nuovi
- ISBN: 9788822055149
- Anno: 2009
- Mese: ottobre
- Formato: 12,5 x 21 cm
- Pagine: 160
- Tag: Politica Filosofia Filosofia politica Religione Democrazia Laicismo
Nel pensiero di Marcel Gauchet la riflessione sulla religione ha sempre avuto come sfondo l’analisi politica. Anche in questo volume i due piani sono strettamente intrecciati. Lo spunto è fornito dalla ricostruzione storica della laicità in Francia. Dovendo spiegare il perché dell’attuale crisi, Gauchet propone una lettura eterodossa, in perfetta sintonia con la sua ormai celebre tesi dell’uscita dalla religione. La laicità non è travolta da un’onda di riflusso della fede, al contrario è costretta a ridefinire i suoi confini proprio a causa del progressivo ritirarsi di quell’onda. Il ritorno delle religioni non è che la conseguenza paradossale della vittoria democratica: l’esaurirsi delle vecchie ambizioni politiche regala alle religioni un nuovo diritto di cittadinanza. Questo nuovo equilibrio tra religione e politica è esaminato nella seconda parte del libro: qual è la sfida che deve affrontare una democrazia privata di qualsiasi riferimento trascendente? Quale ruolo possono giocare le religioni all’interno di una sfera pubblica necessariamente votata al pluralismo? Rispondendo a queste domande Gauchet propone un’interpretazione originale della politica del riconoscimento.
L’edizione italiana è corredata da una postfazione inedita di Gauchet.
Prefazione di Carlo Augusto Viano - Una frattura nella storia francese - Il luogo e il momento - Religione, Stato, laicità - La subordinazione assolutista - La separazione repubblicana - La politica dell’autonomia - La neutralità democratica - L’onda liberale - Pubblico e privato - La consacrazione della società civile -Il senso dell’individuo - Il gioco dei diritti - Una società di mercato - L’età delle identità - L’interno e l’esterno - Dalla tolleranza al pluralismo - La politica del riconoscimento - Una rivoluzione del credere - I limiti della democrazia delle identità - Rappresentare - Lo Stato e la differenza - Distinzione e procedura - Verso lo spossessamento - Laicità e ruolo pubblico delle religioni - postfazione all’edizione italiana di Marcel Gauchet
La politica del riconoscimento
01 ottobre 2010 | Il Sole 24 ore |
14 ottobre 2009 | Avvenire |