La fisica che sorprende
Il noto scienziato e divulgatore Andrea Frova raccoglie in questo libro alcune brevi lezioni di fisica, che spiegano i principali fenomeni della vita quotidiana con semplicità e passione, dalla luce all'acustica, dall'astrofisica alle leggi della meccanica.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069382
- Anno: 2026
- Mese: marzo
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 160
- Tag: Fisica Tecnologia
Una lettura che unisce storia della scienza, divulgazione e spirito critico, senza mai perdere il contatto con la meraviglia.
Un libro per chi ama capire come funziona il mondo, per chi vuole risposte a tanti perché di scienza, natura, tecnologia. Ce n’era bisogno? Il web pullula di siti, contenitori, social network che presentano forse le stesse domande e risposte. Queste pagine offrono invece spiegazioni narrate, descrizioni che si snodano attraverso le parole, con l’ausilio di immagini, schemi, infografiche, che per essere fatte proprie richiedono un atto diventato rivoluzionario: leggere con lentezza, riflettendo e appassionandosi. Il compito di affascinare e insieme insegnare è affidato ad Andrea Frova, scienziato e divulgatore di lungo corso (molti ricorderanno il suo Perché accade ciò che accade, uno dei primi esempi di libri‐raccolta di domande e risposte).
Una lettura che ci offre un valore aggiunto inestimabile: siamo al riparo da interpretazioni approssimative, descrizioni superficiali a effetto, inferenze azzardate.
Dai satelliti in orbita allo stallo degli aerei, dalle corde pizzicate alla risonanza, dalla visione subacquea agli arcobaleni: in queste pagine il sapere scientifico si fa racconto.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!




