Il cervello non è fatto per capire
Sei appassionanti quiz logici per comprendere meglio come funziona la nostra mente: tra bias e illusioni mentali, Orzi ci mostra tutti i condizionamenti evolutivi che non sapevamo di avere.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069375
- Anno: 2026
- Mese: febbraio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 120
- Tag: Neuroscienze
Il cervello mente. Ma tu puoi scoprirlo. 6 quiz, infinite trappole mentali. Scopri i bias che guidano (a tua insaputa) ogni tua scelta.
Il cervello è il nostro strumento più potente. Ma non è nato per capire: è nato per farci sopravvivere. Ci permette di riconoscere ciò che è utile, non ciò che è vero. Pensiamo di ragionare in modo logico, ma siamo preda di trappole mentali, illusioni cognitive e bias evolutivi (cioè tendenze innate) che deformano il nostro pensiero senza che ce ne accorgiamo. Francesco Orzi, neurologo e divulgatore, affronta sei celebri quiz – dal problema delle tre porte all’enigma dell’euro mancante – per esplorare i limiti del nostro modo di pensare. Ogni rompicapo diventa un’occasione per riflettere su come funziona davvero la nostra mente, in un viaggio accessibile e affascinante al confine tra neuroscienze e filosofia, con l’obiettivo di sviluppare il pensiero critico, oggi più che mai necessario in un mondo dominato da fake news e manipolazioni dell’informazione. Una lettura stimolante che ci invita a mettere in dubbio ciò che diamo per scontato e ad allenare la mente a pensare meglio.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!




