Edoardo Rosati, laureato in Medicina, è giornalista e scrittore, specializzato nella comunicazione medico-scientifica. Ha lavorato per tutte le testate di Salute di RCS MediaGroup: Corriere Medico, Corriere Salute (alla cui creazione ha contribuito nel 1989), Salve, OK - Salute e Benessere fino all’incarico di caporedattore dell’area Health per il settimanale OGGI. Autore di numerosi saggi di divulgazione medica rivolti al grande pubblico, cura il blog Medic Moments (www.edoardorosati.info).
Gian Battista Ricci è psicologo, psicoanalista e arteterapeuta, attività che associa a quella del giornalista medico-scientifico e dell’illustratore-disegnatore anatomico. I suoi articoli e apparati iconografici sono apparsi sulle pagine del Corriere Medico e del Corriere Salute. Ha collaborato con numerose riviste specialistiche.
La mirabolante avventura dell’anatomia umana
Quanto conosciamo il corpo umano? Attraverso aneddoti, curiosità sorprendenti e illustrazioni, il libro rievoca albori e sviluppi di un tema che ci riguarda tutti, l'anatomia umana.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822069290
- Anno: 2025
- Mese: marzo
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 160
- Note: illustrato
I famosissimi telefilm della serie CSI, le pellicole conturbanti di David Cronenberg, lo straordinario successo della mostra Body Worlds... Cosa accomuna questi mondi mediatici apparentemente così distanti? Semplice: l’anatomia umana, l’analisi del nostro corpo nelle sue intricate sfaccettature. Questo libro è un appassionante viaggio nella storia anatomica; con lo stile di un romanzo avventuroso, ci mostra come l’uomo, sin dall’antichità, sia stato potentemente attratto dalla complessità interiore del suo corpo.
Dalle imbalsamazioni egizie alle dissezioni della Grecia antica, dai “ladri di cadaveri” alle moderne sale autoptiche, dalla temerarietà dei primi anatomisti all’estetica macabra delle cere anatomiche, il corpo umano ha rivelato via via i suoi segreti più reconditi. Alimentando,
tra scienza e mistero, un fascino che non conosce tempo.
Iscriviti alla newsletter
Per te subito un codice sconto del 10%
da utilizzare sul tuo prossimo acquisto!