Clonazioni
L'individuo, le cellule e i geni
prefazione di Jean-Paul Renard
Le bistecche sulle nostre tavole potrebbero presto provenire da cloni di mucca? Le mele transgeniche sono rischiose per la nostra salute? Ma, soprattutto, che cos’è un clone? Un libro per fare chiarezza su un tema complesso, che suscita un clamore mediatico senza precedenti.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822068064
- Anno: 2009
- Mese: febbraio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 192
- Tag: Scienza Genetica Etica Clonazione Bioetica
Con un linguaggio semplice e diretto, l’autore ci illustra i meccanismi della clonazione, o meglio delle clonazioni, perché ne esistono diverse forme. Cosa viene clonato esattamente? Quali sono le tecniche più utilizzate? Quali le prospettive per il futuro? Dopo una chiara esposizione dei concetti biologici di base, Wegnez risponde a questi e altri interrogativi, descrivendo gli esperimenti più recenti, le applicazioni terapeutiche, le questioni etiche, sociali, legislative ed economiche poste dalla clonazione. Facendo piazza pulita di leggende, miti, illusioni e false speranze, Wegnez ci spiega come mai la clonazione non ci consentirà di salvare specie in via di estinzione, né di clonare animali preistorici, ma potrà forse aiutarci, per esempio, a bonificare terreni inquinati, a rilanciare l’agricoltura e a ovviare alla cronica carenza di donatori «fabbricando» in laboratorio organi complessi come il cuore o il rene.
Prefazione - Introduzione 1. Individui, cellule e geni - L’individuo - Le cellule - Le cellule staminali - Il ciclo cellulare - L’espressione dei geni - La memoria cellulare - Cloni e clonazione 2. Riproduzione e sviluppo - Riproduzione sessuata - Riproduzione clonale - Sviluppo dei vegetali - Sviluppo degli animali 3. Cloni e clonazione - Tipi di clonazione - Clonazione dei mammiferi - Rischi della clonazione - I cloni: copie non conformi 4. Applicazioni della clonazione - Applicazioni della clonazione animale e vegetale - Transgenesi e clonazione 5. Clonazione umana e medicina rigeneratrice - Clonazione umana - Clonazione terapeutica 6. Aspetti sociali - La persona umana e la bioetica - Legislazioni e convenzioni - Aspetti economici - Prospettive - Glossario - Bibliografia - Ringraziamenti - Fonti delle illustrazioni
Introduzione
Dalla nascita di Dolly, gli interrogativi e i dibattiti sulla clonazione sono divenuti una questione sociale. La possibilità di riprodurre un organismo quasi alla perfezione, senza ricorrere alla sessualità, è percepita spesso come una minaccia per l’umanità. Perciò la clonazione, messa a punto negli animali, ma potenzialmente applicabile all’uomo, ispira più timori che speranze. Come farsi un’opinione su un tema talmente complesso? Oltre ad aver chiare alcune nozioni di base di biologia, è necessario affrontare gli aspetti etici e legislativi. L’obiettivo del libro è appunto quello di fornire questi elementi.
I sei capitoli seguenti non si limitano a illustrare la clonazione dei mammiferi e le sue eventuali applicazioni alla specie umana. Ho ritenuto opportuno dimostrare l’importanza del concetto di clone in biologia e approfondire i processi naturali di riproduzione clonale, sia negli animali che nei vegetali. Il capitolo 1 (Individui, cellule e geni) tratta concetti essenziali per comprendere le modalità della clonazione. Propone in particolare una riflessione sulla nozione di individuo, inteso nel senso biologico del termine. Il capitolo 2 (Riproduzione e sviluppo) affronta le differenti modalità di riproduzione, negli animali e nei vegetali. Con il capitolo 3 (Cloni e clonazione) si entra nel vivo della questione, approfondendo gli aspetti concettuali e sperimentali, nonché le difficoltà che sarà necessario superare per migliorare l’efficacia delle tecniche attuali.
Le applicazioni della clonazione costituiscono un elemento essenziale del dibattito. Il capitolo 4 (Applicazioni della clonazione) è dedicato agli organismi transgenici, i cosiddetti OGM. Il capitolo 5 (Clonazione umana e medicina rigeneratrice) pone l’accento sulle prospettive terapeutiche della clonazione. Infine, l’ultimo capitolo affronta le questioni etiche, giuridiche ed economiche (Aspetti sociali). Che status attribuire all’embrione? E quale sarà lo status di un clone umano nella nostra società? Come risolvere le questioni etiche poste dalla clonazione terapeutica? Questi punti sono al centro delle riflessioni sulla clonazione.