Augusto Ponzio (1942) è professore straordinario di Filosofia del linguaggio nell'Università di Bari. Ha precedentemente pubblicato La relazione interpersonale; (1967) Linguaggio e relazioni sociali (1970); Produzione linguistica e Ideologia sociale (1973). Ha contribuito alla conoscenza della 'scuola di Bacthin' in Italia, promuovendo la traduzione delle opere di Volo
šinov e di Medvedev, apparse nelle nostre edizioni con la sua introduzione. É stato condirettore della rivista «Lectures» e ha fatto parte del comitato scientifico di «Scienze umane».
Giuseppe Mininni è nato a Terlizzi (Bari) nel 1950. Laureato in Filosofia, svolge attivià di ricerca presso la cattedra di Filosofia del linguaggio dell'Università di Bari. Ha tradotto il libro di Cassirer, Sapir, Trubeckoj e altri, Il linguaggio (Dedalo 1976), ha tradotto e curato con un ampio saggio introduttivo il libro di N. Mouloud, Linguaggio e strutture (Dedalo, Bari 1976).
Le questioni fondamentali del linguaggio, verbale e non-verbale, e dell'educazione linguistica nelle istituzioni scolastiche, nelle più recenti teorie delle scienze del linguaggio.
I problemi del linguaggio assumono sempre più un ruolo centrale nella scuola. Nei nuovi programmi della media inferiore, l’educazione linguistica viene indicata come l’obiettivo dell’intera programmazione educativa e didattica. Questo libro affronta alcune delle questioni fondamentali del linguaggio (verbale e non-verbale) e dell’educazione linguistica in una prospettiva interdisciplinare in cui sono coinvolte le moderne scienze del linguaggio, dalla teoria generale del segno (semiotica) alla linguistica testuale. Questi i titoli dei capitoli in cui il volume si articola: Scuola come testo e contesto sociale; Gli spazi semiotici del tradurre; L’educazione linguistica nei nuovi programmi della media inferiore; Approccio alla scrittura; Produzione del testo scritto e narrazione fantastica; Psicolinguistica e pedagogia delle lingue.