Augusto Ponzio (1942) è professore straordinario di Filosofia del linguaggio nell'Università di Bari. Ha precedentemente pubblicato La relazione interpersonale; (1967) Linguaggio e relazioni sociali (1970); Produzione linguistica e Ideologia sociale (1973). Ha contribuito alla conoscenza della 'scuola di Bacthin' in Italia, promuovendo la traduzione delle opere di Volo
šinov e di Medvedev, apparse nelle nostre edizioni con la sua introduzione. É stato condirettore della rivista «Lectures» e ha fatto parte del comitato scientifico di «Scienze umane».
Bilancio e prospettive di una scienza giovane ma matura, con un'ampia antologia dei testi più significativi dei maggiori esponenti della semiotica italiana.
Un'analisi degli studi italiani di semiotica relativi alla sua definizione e alla determinazione dei suoi fondamenti teorici fa per la prima volta il punto, anche in chiave critica, su una disciplina certamente giovane ma che ha avuto in Italia ampi sviluppi sollecitando l'interesse e l'attenzione e sollevando discussioni in una sfera assai più vasta di quella dei soli
«addetti ai lavori». Un'ampia antologia di testi offre un indispensabile materiale di informazione e di analisi, che viene ripartito in riferimento ai nodi tematici fondamentali della semiotica: il campo della semiotica; il segno e la sua tipologia; il linguaggio verbale; significato e referente; i problemi dell'iconismo; produzione e scambio segnici; doppia articolazione; semiotica e ideologia.