Il club del coding
illustrato da Debora Gregorio
Come funziona un videogioco? Possiamo imparare a programmarlo? Cos’è il coding? Un’ottima guida per conoscere i linguaggi alla base del computer.
- Collana: Piccola biblioteca di scienza
- ISBN: 9788822048479
- Anno: 2019
- Mese: ottobre
- Formato: 13,5 x 19 cm
- Pagine: 72
- Tag: Informatica Programmazione
L’arrivo inaspettato di una nuova compagna di scuola sconvolge la vita svogliata di Mattia, più appassionato di videogiochi che di libri e di studio. Linda diventerà sua grande amica e gli insegnerà che è più divertente ideare e creare videogiochi che giocarci. E che tutti possono farlo con un po’ di logica e tanta fantasia.
Con l’aiuto della maestra, verrà organizzato a scuola un corso per imparare le basi del coding, cioè della programmazione del computer. Mattia, Linda e i loro compagni inizieranno così a esplorare un nuovo mondo fatto di blocchi colorati che, sovrapposti, permettono di ottenere il codice per progettare e sviluppare giochi, animazioni, storie…
Il mago dei videogiochi - Che cosa si intende per “pensiero computazionale”? - Che cos’è il coding? - Cosa significa sviluppare un programma? - Cosa sono i linguaggi di programmazione a blocchi? - Che cos’è Scratch e come posso usarlo? - Cosa sono i CoderDojo? - Che cos’è lo Scratch Day? - Che cos’è la robotica educativa? - Approfondimenti - Prova da solo - Glossario - Bibliografia - L’angolo dei grandi - Indice analitico
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