La lente di Galileo
Il mondo intorno a noi attraverso gli occhi della fisica
Il rimbalzo di un sasso sull'acqua, lo stupore per un pallone che si infila all'incrocio dei pali sono occasioni per interrogarsi sui meccanismi di funzionamento del mondo, ma anche punto di partenza per la scoperta di nuovi fenomeni, che hanno un fondamento comune: le leggi della fisica.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822068026
- Anno: 2007
- Mese: ottobre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 256
- Note: illustrato a colori - brossura
- Tag: Scienza Curiosità Fisica Galileo Galilei
Perché i beduini indossano abiti scuri? Come funzionano i metal detector degli aeroporti? Cosa sono i raggi T? Tornano con un nuovo volume due dei tre fisici autori de Le leggi del mondo, invitandoci a condividere il loro incanto davanti ai fenomeni naturali, l'interesse per gli esperimenti fantasiosi e la curiosità per le scoperte di inventori e di colleghi scienziati. La novità di questo libro consiste nel presentare, senza formule e per mezzo di esempi concreti e divertenti, un piccolo numero di concetti e di leggi fondamentali della fisica che stanno alla base sia dei fenomeni quotidiani che di alcuni fra i più sofisticati esperimenti di laboratorio. Il mondo naturale cessa così di essere misterioso per diventare una fonte inesauribile di sorprese e scoperte, a cui la scienza, e in particolare la fisica, conferiscono un senso e un ordine.
Prefazione di Claude Cohen-Tannoudji - 1. Stelle di neve - 2. Cerchi di pietra - 3. Le miscele del freddo - 4. Il caldo che veniva dal freddo - 5. L'acqua e il fuoco - 6. Il beduino nero - 7. Spinte luminose - 8. La seppia polarizzatrice - 9. Attraverso lo specchio - 10. Dopo attenta riflessione - 11. Fasci di onde e di luce - 12. Nessun pudore con i raggi T! - 13. Queste onde sempre in forma - 14. Onde e Moho - 15. La memoria magnetica delle pietre - 16. Scudi magnetici - 17. Colpo di fulmine casalingo - 18. Centrifughiamo il caffè turco! - 19. 300 stelle d'artificio - 20. La forza che incolla - 21. Trappole per l'acqua - 22. Castelli di sabbia umida - 23. Rimbalza o muori! - 24. Grazie all'attrito - 25. Il cardine e il violino - 26. Il Bozo-Bozo - 27. L'enigma del pendolo inverso - 28. Arriva l'energia litoelettrica - 29. L'arte del rimbalzello - 30. Fluviale o torrentizio? - 31. Il nuoto dei pesci - 32. In equilibrio sulla bici - 33. L'elicottero a forza umana - 34. Così veloce, così alto, così forte - 35. L'arco, una meraviglia tecnica - 36. Seguire la freccia - 37. L'arte del tiro a effetto - Bibliografia - Indice analitico - Indice dei nomi
Prefazione
Perché per costruire un castello di sabbia bisogna usare la sabbia umida? Perché alcune popolazioni dei paesi caldi, come i beduini, indossano abiti neri e non chiari? Come funzionano e che tipo di radiazione utilizzano i metal detector degli aeroporti? Come fa una pietra a rimbalzare sull'acqua? Chi di noi, di fronte ad alcuni fenomeni quotidiani che si osservano comunemente nel mondo che ci circonda, non si è posto domande di questo tipo? Le leggi della fisica sono in grado di spiegare e farci comprendere questi fenomeni. La fisica ci permette quindi di capire il significato di ciò che osserviamo. I fenomeni quotidiani e gli esperimenti condotti nei laboratori di ricerca sono regolati dalle stesse leggi universali. Il grande merito di questa opera è quello di mostrare a un pubblico molto ampio e per mezzo di esempi estremamente concreti come la scienza, e in particolare la fisica, conferiscano un senso al mondo che ci circonda mediante un piccolo numero di concetti e di leggi fondamentali. Non viene operata alcuna distinzione fra fisica «grande» e «piccola», e gli autori affrontano senza preclusioni argomenti ardui come il pendolo inverso o la trappola di Paul, ma anche giochi di destrezza come il Bozo-Bozo. Presentano risultati di ricerche recenti, come le onde Terahertz o il solitone acustico, e non esitano a rivisitare problemi più classici, illustrandoli con nuovi esempi. Qualunque sia l'argomento affrontato, serio o leggero, obbediscono sempre alla stessa esigenza di rigore e di chiarezza. Sono certo che questa opera riscuoterà un enorme successo da parte di un pubblico molto ampio, costituito da curiosi di scienza, da studenti e da insegnanti, che saranno lieti di trovarvi una fonte di ispirazione. I miei complimenti agli autori per l'impegno profuso nel rendere piacevole la fisica e nell'evidenziare la potenza e la generalità dell'approccio scientifico.
Claude Cohen-Tannoudji
Premio Nobel per la Fisica nel 1997