Cervello
Come funziona l'oggetto più complicato che esista
a cura di Caroline Williams
Cosa succede dentro la nostra testa? Esploriamo il cervello, questo oggetto misterioso e affascinante, scoprendone l’evoluzione, l’anatomia e il funzionamento, ma anche i modi in cui le nuove tecnologie potranno plasmarlo.
- Collana: Instant Expert
- ISBN: 9788822014030
- Anno: 2019
- Mese: maggio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 224
- Note: illustrato
- Tag: Scienza Biologia Cervello Mente Neuroscienze
Siamo i nostri cervelli. Quello che ci rende noi stessi, le nostre esperienze del mondo, i nostri ricordi e le nostre abilità sono in qualche modo racchiusi in appena 1,4 kg di materia grigia posta nella calotta cranica. Ormai le neuroscienze hanno fatto – e continuano a fare – incredibili progressi nella comprensione del cervello: oggi non solo conosciamo la sua struttura e il suo funzionamento, ma siamo anche in grado di capire come si originano le percezioni, la coscienza, le emozioni, i ricordi e persino l’intelligenza. Sappiamo cosa accade mentre dormiamo e come riusciamo a elaborare un linguaggio complesso. Presto, inoltre, le nuove tecnologie ci consentiranno di plasmare in modi inediti e affascinanti la nostra mente... e quella altrui.
Tramite spiegazioni semplici e accattivanti, interessanti aneddoti e interviste ai neuroscienziati più importanti del settore, un gruppo di esperti, collaboratori della prestigiosa rivista scientifica «New Scientist», ci guida in un viaggio all’interno dell’oggetto più complicato – e affascinante che esista: il nostro cervello.
Introduzione – 1. Benvenuti nel cervello – La nascita delle neuroscienze – Una mappa della mente Il corpo nel cervello – Un cervello, due metà e molte, molte parti – Una mente matematica 2. La memoria Che cos’è la memoria? – Che aspetto ha un ricordo? – Perché dimentichiamo – Sei suggerimenti per migliorare la propria memoria 3. L’intelligenza Quantificare l’intelligenza: il QI – Stiamo diventando più intelligenti o più stupidi? – 4. Le emozioni – Le emozioni? Le abbiamo scritte in faccia – Si possono provare emozioni indescrivibili a parole? – Tre passi verso il controllo delle emozioni – 5. Le sensazioni e le percezioni – Le sensazioni: istruzioni per l’uso – La percezione del tempo: il cervello e la creazione del presente – 6. La coscienza – Il cervello e la coscienza – Esiste l’inconscio? – 7. Le età e i sessi del cervello – Le cinque età del cervello – Cervelli maschili, cervelli femminili – Com’è la vita di un bebè? – 8. Il sonno – Che cos’è il sonno? – Perché dormiamo? – Perché sogniamo? – Qual è il significato dei sogni? – Il sonno: istruzioni per l’uso – 9. Tecnologia per un cervello migliore – Gli impianti neurali – Impianti di potenziamento della memoria: si può aggiustare il cervello con un chip? – 10. Sfruttiamolo al meglio – La mente: consigli per l’uso – Cambiare il cervello è facile! – 50 idee in più – 5 idee per un viaggio – 10 curiosità bizzarre – 10 citazioni – 5 riferimenti letterari – 5 freddure cerebrali – 5 idee per i più piccoli – 10 letture e siti web per approfondire – Crediti fotografici – Indice analitico
Introduzione
Se state leggendo queste pagine, avete l’onore di possedere uno degli oggetti più complessi dell’universo conosciuto: il cervello umano.
A vederlo non si direbbe: a prima vista appare come una massa informe e rugosa del peso di poco meno di un chilo e mezzo, di un vago color rosa e con una consistenza che ricorda quella del tofu. Ha un aspetto così scialbo, in effetti, che fino a 2500 anni fa si credeva che servisse semplicemente a raffreddare il sangue e a nient’altro.
Oggi, naturalmente, sappiamo che il cervello è formato dall’intreccio di 86 miliardi di neuroni che, attraverso una danza complessa di segnali chimici ed elettrici, ci consente di interagire con un mondo fatto di sensazioni, gusti e ricordi. È grazie al cervello che la nostra specie, nel corso della sua lunga storia, è riuscita a dar vita a intere civiltà, a creare opere d’arte uniche e a volare sulla Luna.
Per secoli le menti più grandi si sono sforzate di capire come riesca in imprese del genere, ma è solo da qualche decina di anni che i neuroscienziati hanno un’arma in più: con le moderne tecniche di imaging cerebrale, infatti, si possono osservare in tempo reale il flusso sanguigno e i pattern di attività elettrica, ottenendo così informazioni utili su ciò che accade all’interno del cervello.
Man mano che le nuove tecniche ci rivelano i meccanismi alla base del funzionamento del cervello, le neuroscienze tentano di ricostruirne integralmente il cablaggio, avanzando in territori inesplorati. Una cosa è certa: la storia delle neuroscienze non ha mai conosciuto momenti così emozionanti.
Per accompagnarvi in questa nuova èra di scoperte entusiasmanti, il terzo volume della collana “Instant Expert”vi racconterà tutto quello che c’è da sapere sul cervello umano, raccogliendo le riflessioni dei neuroscienziati più importanti e gli articoli migliori della rivista per mettervi al corrente delle ultime novità sull’argomento. Se vi siete mai chiesti come riesca il cervello a percepire, ricordare e avere coscienza di sé, o cosa faccia quando dormiamo, proseguite con la lettura.
Caroline Williams
24 giugno 2019 | Convenzionali Word Press.com |
7 agosto 2019 | www.avantionline.it |