I figli di McDonald's
La globalizzazione dell'hamburger
McDonald's continua la sua conquista del mondo, esportando ovunque non il suo gusto, ma la sua concezione dell'uomo, la sua globalizzazione alimentare disumana e disumanizzante. E l'Europa combatte contro questa invasione, superando le sue antiche divisioni.
- Collana: Strumenti / Scenari
- ISBN: 9788822053114
- Anno: 2000
- Mese: maggio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 240
- Tag: Società Sociologia Globalizzazione
Contrariamente a ciò che si crede, l'hamburger non è un cibo americano per adolescenti; rappresenta invece il primo alimento, senza cultura e senza età, in grado di annullare la diversità delle culture culinarie e di distruggere il nostro modo di mangiare. Questo laboratorio dell'alimentazione futura sfrutta la crisi delle istituzioni sociali e familiari per creare, non un prodotto, ma un consumatore standardizzato e infraculturale, perché privo di identità culturale. Un saggio vivo e graffiante dai molteplici approcci (sociologico innanzitutto, ma anche economico, etnologico, psicoanalitico, gastronomico); non un semplice pamphlet anti-McDonald's, ma una lucida e approfondita analisi di un fenomeno in continua e preoccupante crescita.