Dizionario del cinema giallo
Tutto il delitto dalla A alla Z
Modi e tecniche, trucchi e costumi, trame ed aneddoti, personaggi ed interpreti del cinema giallo mondiale: un prontuario, in ordine alfabetico ed illustratissimo, del crimine e della letteratura gialla sul grande schermo.
- Collana: Prisma / Libri
- ISBN: 9788822045102
- Anno: 1985
- Mese: gennaio
- Formato: 20 x 25 cm
- Pagine: 160
- Tag: Comunicazione Spettacolo Cinema
Una lama, la porta che scricchiola nel buio della notte, occhi che spiano, urla di terrore, il veleno... Quanti sono gli ingredienti per confezionare un giallo che si rispetti? Tanti, tantissimi, e poi non va dimenticato il look del filone: dall’impermeabile dell’investigatore alla sigaretta, al cappello, elementi-style dei protagonisti della suspence.
E ancora James Bond, il tenente Colombo, «Bogie» Bogart, tutti personaggi amati dal pubblico e popolarissimi insieme alle loro donne, pupe di gangster, eroine nere, femmine fatte per dare la morte o accompagnare i loro uomini in ogni thriller.
E i registi? Il mago del brivido Hitchcock con i nipotini famosissimi: da Truffaut a Chabrol a Carpenter a De Palma... Tutto ciò appartiene alla non semplice arte del delitto, dotata di un suo tipico linguaggio, un alfabeto in giallo che raccoglie il meglio della produzione filmica sezionata nei momenti clou, in quei modelli sempre validi a farci sobbalzare dalla poltrona e stare col fiato sospeso.
Insomma un libro, questo, che è un dizionario, ma è anche tanti film, tante immagini, famose e non, un prontuario da cui potrebbe nascere il delitto perfetto per il lungometraggio più giallo mai apparso sugli schermi.