R. Stephen Berry è professore emerito presso il Dipartimento di Chimica e il James Franck Institute dell’Università di Chicago. Riveste il ruolo di consulente specializzato del direttore per la sicurezza nazionale dell’Argonne National Laboratory. Nel 1983 ha vinto il prestigioso Genius grant della MacArthur Foundation.
Le tre leggi della termodinamica hanno indicato la via verso la macchina a vapore, la Rivoluzione Industriale, il nostro mondo moderno. E hanno aperto una finestra sul mistero del tempo.
È vero che il disordine dell’Universo può solo aumentare? E cosa ha a che fare con lo scorrere del tempo? I primi studi di termodinamica hanno portato alla macchina a vapore, alla Rivoluzione industriale e al nostro mondo moderno, e hanno aperto una finestra sul mistero del tempo. Partendo da una sintetica e chiarissima esposizione dei princìpi di questa scienza fondamentale, Berry ci mostra come opera e progredisce la ricerca e come leggi fondamentali per la nostra vita quotidiana spieghino i grandi segreti dell’Universo.
Prefazione - 1. Che cosa è la termodinamica? - 2. Perché non possiamo tornare indietro nel tempo? - 3. Come è nata la termodinamica classica? - 4. Come usiamo (e dovremmo usare) la termodinamica? - 5. Come si è evoluta la termodinamica? - 6. Come possiamo andare oltre il campo d’applicazione della termodinamica tradizionale? - 7. Che cosa ci insegna la termodinamica sulla scienza in generale? - Indice analitico