Marxismo e umanesimo
Per un'analisi semantica delle «Tesi su Feuerbach» di K. Marx
a cura di Augusto Ponzio
Ideologia e scienza, materialismo ed etica, Marx giovane e Marx maturo, nelle riflessioni di due grandi pensatori contemporanei.
- Collana: La Scienza Nuova
- ISBN: 9788822001320
- Anno: 1975
- Mese: dicembre
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 192
- Tag: Linguistica Filosofia Karl Marx Umanesimo Marxismo Adam Schaff Materialismo Semantica
Vengono qui raccolti per la prima volta i testi del dibattito fra Schaff e Sève sull'interpretazione delle Tesi di Marx su Feuerbach. La lettura delle Tesi è generalmente sintomatica nei confronti della posizione che si assume circa i rapporti fra marxismo e umanesimo, fra ideologia e scienza, fra opere giovanili e opere della maturità di Marx, la cui interpretazione investe l'intero significato e valore del marxismo nella realtà contemporanea. Perciò la discussione fra Schaff e Sève non è una controversia concernente soltanto
«parole» o un puro problema di «marxologia». Essa ha i propri retroscena nella storia del movimento operaio contemporaneo. Qui l'analisi semantica mostra, ancora una volta, che se i problemi filosofici sono anche problemi di linguaggio e richiedono l'analisi delle parole, non si riducono però a problemi di linguaggio, ma rinviano a questioni di ordine sociale e politico. La discussione fra Schaff e Sève mette anche in luce l'impossibilità di considerare in maniera sbrigativa, generica e indifferenziata ciò che si indica come «umanesimo marxista»: malgrado la loro comune presa di posizione contro l'anti-umanesimo teorico althusseriano, Schaff e Sève sono in realtà su posizioni fondamentalmente differenti. Il libro contiene anche un saggio introduttivo di Augusto Ponzio e, dello stesso autore, una Introduzione ad Adam Schaff.