Adam Schaff è autore di numerosi lavori sulle questioni della teoria della conoscenza, della logica, della filosofia del linguaggio, della metodologia delle scienze sociali e dei problemi della filosofia dell'uomo nella prospettiva marxista. In italiano sono stati tradotti i libri:Il problema della verità nell'idealismo e nel materialismo (Milano 1959), La filosofia dell'uomo (Roma 1963), Introduzione alla semantica (Roma 1965), Il marxismo e la persona umana (Roma 1966), Filosofia del linguaggio (Roma 1969), Linguaggio e conoscenza (Roma 1973). Fra i suoi libri più recenti: Histoire et vérité (Paris 1971), Structuralisme et marxisme (Paris 1974), Humanismus, Sprachphilosophie, Erchenntnistheorie des Marxismus (Wien 1975).
I problemi dell'individuo umano e dell'alienazione sociale come problemi centrali del marxismo: un'opera che ha anticipato temi oggi di grande attualità nei paesi del «socialismo realizzato».
Il problema della coscienza di classe; che cosa significa essere marxista e che cosa significa essere revisionista; riformismo e rivoluzione sociale; il rapporto fra il giovane Marx e il Marx maturo; il problema dell'individuo umano nella prospettiva marxista; la definizione dell'ideologia; l'alienazione come problema sociale; l'alienazione nei paesi socialisti; socialismo umanistico e umanesimo socialista: queste le tematiche affrontate da Schaff in questo libro che risulta perciò quanto pai attuale e aderente al dibattito teorico-politico che, in ambienti sempre più vasti e sempre più intrecciati con il "quotidiano" si svolge oggi particolarmente in Italia.