Perché l'orso polare è bianco?
L'evoluzione e la storia della vita
Perché è nata la vita? Perché i cani non hanno le piume? L'omosessualità è contro natura? Come avviene la riproduzione? La storia dell'evoluzione, raccontata in modo semplice e divertente, finalmente alla portata di tutti.
- Collana: ScienzaFACILE
- ISBN: 9788822062888
- Anno: 2006
- Mese: aprile
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 144
- Note: illustrato a colori - brossura
- Tag: Scienza Curiosità Evoluzionismo Natura Charles Darwin Animali
Il volume si propone di spiegare la teoria dell'evoluzione con un linguaggio chiaro e comprensibile. Ricorrendo a esempi divertenti e capaci di stimolare la curiosità di tutti i lettori, il libro chiarisce quali siano le implicazioni della teoria di Darwin nella vita di tutti i giorni, suscitando il nostro interesse attraverso domande tanto controverse quanto intriganti. Nel corso del libro l'autore esamina temi legati all'evoluzione delle caratteristiche delle specie viventi secondo l'insegnamento darwiniano, ma anche allo sviluppo e all'interazione dei comportamenti dei singoli individui, sfiorando questioni di carattere morale. Ciò che colpisce è soprattutto l'interessante combinazione di originalità e chiarezza nell'approccio alla storia dell'evoluzione, un tema di fondamentale importanza per la nostra civiltà.
I. LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE - 1. Come e perché - 2. La teoria dell'evoluzione - Il primo ingrediente della teoria dell'evoluzione - Il secondo ingrediente della teoria dell'evoluzione - Mischiamo i primi due ingredienti - Terzo e ultimo ingrediente - La teoria dell'evoluzione in due parole - Perché un orso polare è bianco? - Un campionato di calcio in evoluzione - 3. La specie - Football americano e rugby - Ma in fondo che cos'è esattamente una specie? - La nostra specie personale di conigli - 4. I geni - Che cosa sono i geni? - Ereditarietà - Varietà - 5. La storia dell'evoluzione - Dal pesce all'uomo - Dagli unicellulari ai pesci - Dal nulla agli unicellulari - Che cos'è la vita? - Prevedere il futuro - II. LA TEORIA DELL'EVOLUZIONE E OLTRE… - 6. Il campione di Abalone - 7. L'evoluzione non sa pensare - Inutili e svantaggiose caratteristiche di piante e animali - Non tutto ha uno scopo - Altre evoluzioni - L'invenzione del formaggio - 8. Possibilità limitate - Perché un cane non può avere figli da un pollo? - Perché non esistono cani con le piume? - 9. La copiatrice biologica - 10. Immortalità - Come si può diventare immortali? - L'immortalità esiste già? - Perché moriremo? - 11. Sesso - Animali in calore - L'elefante fatale - I maschi si fanno pubblicità - Uomini e donne - Omosessualità - Sesso e specie - 12. Il legame familiare - Il gene dell'«aiuta i tuoi fratelli e le tue sorelle» - «Honey, I ate the kids» - Riproduzione senza figli - 13. L'evoluzione culturale - Un'altra femmina di coccodrillo - L'evoluzione delle idee - Sopravvivenza del più adatto - 14. Comportamento - Comportamento individuale - Comportamento di gruppo - Le tre rivoluzioni - 15. Il racconto della morale - La storia della morale - Morale logica contro morale universale - La morale efficace - Si può trasgredire la legge? - Si deve ascoltare la maggioranza? - Lavoratore dipendente contro datore di lavoro - Siamo schiavi delle nostre ambizioni? - La follia della sopravvivenza - 16. Dio esiste? - Che cosa significa Dio? - Come è iniziato tutto? - «Minidio» - 17. Per concludere
La teoria dell'evoluzione
La prima parte di questo libro vuole spiegare la teoria dell'evoluzione; se ci riuscirà, il lettore, dopo averla letta, saprà come funziona l'evoluzione, per quale motivo vi sono svariate specie di piante e animali e che cosa sono i geni. La seconda parte del libro spiega come la teoria dell'evoluzione getti una luce sorprendente su ogni sorta di argomenti e di domande e affronta interrogativi quali: «è possibile diventare immortali?», «perché un cane non può avere figli da un pollo?», «si può trasgredire la legge?».