50 grandi idee cambiamenti climatici
Il clima sta cambiando sotto i nostri occhi, anno dopo anno, stagione dopo stagione: tra alluvioni, siccità, innalzamento dei mari e fenomeni estremi, è inutile negare l'evidenza. Mani propone 50 chiarissime idee per fermare i cambiamenti climatici e salvaguardare la nostra stessa esistenza.
- Collana: 50 grandi idee
- ISBN: 9788822069351
- Anno: 2025
- Mese: ottobre
- Formato: 17 x 20 cm
- Pagine: 208
- Tag: Ambiente
Le commissioni scientifiche e le conferenze internazionali sul clima hanno concluso che l'aumento globale della temperatura e i conseguenti cambiamenti climatici sono stati originati dalle attività antropiche e, in particolare, dall'uso dei combustibili fossili.
Le 50 idee contenute in questo saggio coprono argomenti che spaziano dai gas serra agli inquinanti ambientali e atmosferici, dai cicli storici della temperatura ai necessari interventi di mitigazione e adattamento, dalle fonti di energia del passatoa quelle del futuro, dall'idrogeno al nucleare, dai veicoli elettrici al mondo che verrà.
Il lettore non troverà in questo libro soluzioni illusorie ai cambiamenti climatici e neppure previsioni apocalittiche sulla sorte dell'umanità.
Vi troverà invece argomenti di riflessione sull'estrema complessità delle questioni climatiche e sull'efficacia delle azioni per limitare l'aumento della temperatura terrestre. A essere ottimisti,
la sua riduzione inizierà fra un secolo. Per questo occorre intraprendere azioni concrete non più rinviabili.