The nature that surrounds us is full of mysteries that arouse two young boys’ curiosity. What is an ecosystem? How does human beings’ organization works? To what extent man is able to alter the balance of an ecosystem? If the ecosystems change, does it exist a finishing line of their path? At last, everything becomes clear, thanks to amusing illustrations, historical references and practical examples. King Lion and Paul Gaugain’s paintings also helped to convince the two boys that «we are the ecology».
Marco Paci
We are the ecology
illustrated by Andrea Mineo e Lavinia Casaletto
An old teacher answers to the questions about nature of two lively kids. Ecosystem, food chains, biodiversity, landscapes: surprising similarities with human systems will help Silvia and Giorgio to understand ecology.
- Series: Piccola biblioteca di scienza
Subject: Science
Year: 2009
Month: february
Format: 13,5 x 19 cm
Pages: 112
Introduzione - Un po’ di storia: l’uomo e la natura - Cos’è e come funziona l’ecosistema? - La luce, il calore, l’acqua - Gli esseri viventi nell’ecosistema - L’ecologia del paesaggio - La biodiversità - Prova da solo - Ringraziamenti - Indice analitico
Introduzione
Silvia è appena tornata da una vacanza in montagna, dove ha visto splendide foreste. Ha dodici anni e un carattere un po’ ansioso: la mamma, durante una passeggiata tra i faggi, l’ha messa al corrente dei pericoli che corre la natura, dei problemi dell’inquinamento atmosferico, della Terra che si riscalda.
Quando sono tornati a casa Silvia ha espresso il desiderio di conoscere meglio la natura e i suoi problemi. La mamma le ha consigliato di parlarne con il «professore», un vicino di casa che ha insegnato ecologia all’Università. Proprio quel pomeriggio il professore ha qualche ora libera e con immenso piacere (ha detto proprio così) avrebbe fatto due chiacchiere con Silvia.
Gli occhi di Silvia emanano una luce più brillante del solito mentre si avvicina al campanello del suo vicino di casa. Il professore l’accoglie con un grande sorriso.
Professore – Ho parlato con la mamma: sai che abbiamo tutto il pomeriggio a disposizione? Inoltre ho con me dei dolcetti al cioccolato che ci faranno trascorrere il tempo piacevolmente.
Silvia lo ringrazia, entra con un sorriso un po’ imbarazzato e si siede sul divano, davanti al quale troneggia una libreria piena zeppa di trattati di ecologia.
Silvia – Li ha letti tutti, professore? Lei deve conoscere ogni segreto della natura…
Il professore sorride, scuotendo la testa:
– No Silvia. Neppure se ne avessi letti il doppio saprei tutto della natura. Sai, la natura è un enorme mistero: i suoi meccanismi sono così complessi… Allora, so che sei una bambina curiosa e non ti farò perdere altro tempo. Sei pronta?
Silvia fa cenno di sì, aprendosi in un sorriso radioso.
june 2009 | www.lanuovaecologia.it |