Bisogno di scuola
Psicologia e organizzazione della comunicazione educativa
presentazione di Giuseppe Russillo
Un gruppo di qualificati docenti e psicologi esamina i problemi della trasmissione del sapere e la scuola come «bisogno sociale»: un testo indispensabile per la formazione degli insegnanti e degli educatori.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003553
- Anno: 1980
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 208
- Tag: Psicologia Apprendimento Didattica Scuola Pedagogia
Il problema della scuola come «bisogno sociale» e l’uso del sapere pedagogico e psicologico all’interno di essa, in una ricerca condotta con taglio interdisciplinare da un’équipe di specialisti. I presupposti teoretici del cambiamento nella scuola, centrato sulla organizzazione della comunicazione nella classe, le dinamiche psicologiche che in essa si delineano, e il ruolo e la formazione dell’insegnante costituiscono le tematiche fondamentali intorno a cui si unificano le analisi condotte dai singoli autori. Pur avendo come prospettiva critica alcuni concetti della teoria relazionale, il volume non ne presenta un’applicazione meccanica, ma si preoccupa di cogliere i suggerimenti che tale linguaggio sistemico-relazionale apporta alle possibilità della ragione scientifica di fronte ai fenomeni emergenti della «fuga normale» e della «fuga patologica» della scuola.