La sinistra socialista nel dopoguerra
Meridionalismo e politica unitaria in Luigi Cacciatore
Un profilo dell'azione e del ruolo politico di uno dei maggiori dirigenti socialisti del secondo dopoguerra, che è anche una riflessione sul socialismo negli anni più recenti.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003478
- Anno: 1979
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 432
- Tag: Storia Socialismo Storia contemporanea Politica italiana Sinistra
Un profilo dell’azione e del ruolo politico di Luigi Cacciatore, uno tra i maggiori dirigenti del Partito socialista italiano negli anni del secondo dopoguerra. Dai rapporti con il Partito comunista alle lacerazioni sui temi dell’unità di classe, dalla scissione al fronte popolare, dagli anni della «ricostruzione» all’avvento del blocco di potere democristiano, il pensiero di Cacciatore si va precisando lungo due costanti: il richamo, da un lato, all’esigenza di rafforzare l’unità del movimento operaio, e l’impegno, dall’altro a delineare per il movimento socialista un’autonoma prospettiva meridionalistica di respiro nazionale.
Un contributo alla comprensione di nodi cruciali del dibattito politico dell’immediato dopoguerra e, insieme, una risposta di riflessione critica sull’azione politica, ideale, organizzativa del socialismo italiano negli ultimi venti anni.