Aa. Vv.
Interventi nel centro storico
Confronto fra esperienze operative
Un ampio e documentato momento di riflessione all'interno del dibattito degli urbanisti sulla riutilizzazione dei centri storici, da Milano a Taranto, da Genova a Venezia.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003393
- Anno: 1978
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 256
- Tag: Architettura Urbanistica Venezia
Il dibattito che si è sviluppato in questi anni circa l’opportunità di riutilizzare il patrimonio edilizio dei centri storici fornisce elementi di sufficiente chiarezza sulla impostazione teorica del problema e sulle scelte che hanno indotto le amministrazioni comunali a programmare interventi di ristrutturazione. I limiti riguardano la fase operativa sulla quale ricadono ancora molte difficoltà di carattere economico, tecnico, legislativo e normativo. La dimensione modesta degli interventi, finora condotti, non consente valutazioni certe sull’adozione di criteri operativi da generalizzare e relega la fase della gestione a un livello che è ancora del tutto sperimentale. Interventi nel centro storico: confronto fra esperienze operative, che deriva da due convegni promossi dall’assessore per gli interventi nel centro storico del Comune di Roma, Vittoria Calzolari, si propone di puntualizzare lo stato dei lavori cui sono giunti gli amministratori dei Comuni nei quali sono in corso programmi di ristrutturazione del centro storico. In pratica intende mettere a fuoco i problemi reali e concreti che si presentano nell’iter processuale, esplicitare le operazioni che si devono compiere e rendere noti gli strumenti di lavoro di cui è necessario servirsi. Le relazioni degli interventi sono state scomposte per argomenti per consentire più gradi di approfondimento e confronto e un’agile consultazione del testo.
Interventi di S. Agostinelli, G. C. Argan, L. Bazoli, L. Benevolo, F. Blandino, V. Calzolari, R. Carrieri, A. Cassini, P. L. Cervellati, C. Cesari, E. Cossu, R. Drovandi, G. Lombardi, L. Mascino, C. Melograni, F. Mezzedimi, G. Olcese, M. Pazzaglini, Peretto, L. Piccinato, P. Pillitteri, R. Radicioni, G. Salerno, E. Salzano, P. Samperi, G. Segato.