Animazione e conoscenza
Attraverso una serie di interviste a protagonisti dell'animazione culturale, una testimonianza ed un esame della pluralità dei settori in cui il mondo dell'educazione è oggi impegnato.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003379
- Anno: 1978
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 240
- Tag: Didattica Pedagogia
Chiarire cosa è l’animazione e l’importanza della sua funzione oggi nei confronti dei processi della conoscenza, testimoniare la pluralità dei settori nei quali è impegnata e, contemporaneamente, gli obiettivi che essa persegue. È ciò che si propone questo libro attraverso una serie di interviste a dodici protagonisti dell’animazione.
Le scelte rispondono a criteri storici e di professionalità e permettono di costruire un quadro articolato di esperienze in divenire e delle loro motivazioni. Esperienze che hanno, tutte, l’obiettivo di aprire il varco a una conoscenza reale, conquistata, cercata, intensamente vissuta, senza manipolazioni, l’unica che può liberare l’intelligenza da condizionamenti remoti e presenti e sviluppare una coscienza critica che consenta libere scelte eliminando, al massimo, le contraddizioni più o meno gravi dei comportamenti umani. Da queste testimonianze emerge anche una visione storica nella quale è possibile cogliere quella vasta e interessante circolazione di idee e di ricerche individuali e collettive nel campo dell’educazione che ha caratterizzato questi ultimi anni.