Emarginati, perché
Portatori di handicap non solo si nasce, ma soprattutto si diventa. Chi ne è responsabile? Un contributo al superamento dell'immobilismo della politica educativo-assistenziale.
- Collana: Saggi
- ISBN: 9788822003249
- Anno: 1976
- Mese: gennaio
- Formato: 14 x 21 cm
- Pagine: 88
- Tag: Sociologia Emarginazione Sanità
Chi sono gli emarginati? L’autrice risponde all’interrogativo discutendo l’incongruenza concettuale di una diversificazione riferita soltanto agli handicappati e la necessità di sovvertire alcune comode convinzioni basate sulla malattia mentale inguaribile o sulla disabilità da compatire. Un’altra questione affrontata investe la convinzione che handicappati non solo si nasce, ma si diventa. Chi è responsabile?
Positive relazioni umane e la gestione sociale dei problemi educativi costituiscono una reale possibilità per accrescere gli argini d’integrazione dell’handicappato: è la proposta fatta dall’autrice attraverso la documentata analisi di quanto avviene in molti Paesi del nord Europa e degli Stati Uniti.
Anche in Italia sarebbe possibile offrire servizi a dimensione di ogni membro della comunità sociale se genitori e operatori sociali contribuissero a operare una inversione di rotta nell’immobilismo della politica educativo-assistenziale con una presenza attiva nella gestione sociale delle istituzioni. Questa fiducia pervade il messaggio dato dall’autrice attraverso l’analisi dei più recenti documenti italiani sulla integrazione scolastica dell’handicappato.